Mi sono accorta, un po’ chiacchierando con amici e un po’ leggendo
svariate considerazioni nella blogsfera, di quanto poco si conosca il
Buddhismo, a dispetto del fatto che gli italiani buddhisti siano una
percentuale rilevante nel paese.
Ecco il motivo per cui ho deciso di scrivere questo breve post per
spiegare in modo chiaro e conciso cosa sia realmente il Buddhismo.
La migliore spiegazione degli insegnamenti buddhisti non proviene, come
pensa erroneamente tanta gente, dal romanzo “Siddartha” di Hesse ma dal Buddha
stesso.
In sanscrito gli insegnamenti sono chiamati dharma e in tibetano ciö:
entrambe le parole significano “le cose così come sono”.
Bisogna quindi ricordare che il Buddhismo non è incentrato sull’esistenza
di un Dio, perciò ogni buddhista è da considerarsi ateo e non credente nel
senso delle religioni monoteiste.
Il Buddhismo è una filosofia trascendentale che insegna l’esistenza del Tutto e come
superare la sofferenza attraverso la rinuncia dell’egoismo, dell’odio,
dell’invidia e del desiderio di potere e di ricchezza.
Il buddhismo non ha dogmi né sacramenti assoluti, a differenza delle
tre grandi religioni monoteiste (Cristianesimo, Islam ed Ebraismo) e dà la
possibilità di porre domande su ogni cosa in cerca dell’Illuminazione poiché gli
insegnamenti del Buddha mirano al pieno sviluppo e alla libertà di corpo,
parola e mente.
Ma chi era Buddha?
Buddha nacque in India circa 2560 anni fa in una famiglia reale con il
nome umano di Siddartha, in un ambiente altamente culturale. Il giovane
principe godette di circostanze estremamente privilegiate e fino all’età di
ventinove anni conobbe solo piacere e ricchezze.
Quando lasciò il palazzo per la prima volta, il suo mondo venne
travolto e scosso.
In tre giorni vide una persona gravemente malata, una persona anziana
ed un cadavere. Riconobbe l’inevitabilità della vecchiaia, della malattia,
della morte e dell’impermanenza di ogni cosa e ne rimase profondamente turbato.
Il mattino seguente si imbatté in uno yogi in meditazione profonda e le
loro menti si incontrarono.
Ispirato da questo evento il principe lasciò per sempre il palazzo
reale e la famiglia e vagò per il paese in cerca di insegnamenti che potessero
andare oltre la morte e la sofferenza. Studiò con diversi insegnanti ma nessuno
di loro fu in grado di condurlo verso la meta finale.
All’età di trentacinque anni, dopo sei anni di intensa pratica
solitaria in pieno contatto con la natura e l’energia che permea l’universo,
realizzò la vera natura della mente e realizzò l’Illuminazione.
Religione o filosofia?
Il Buddhismo non è una religione, anche se gli occidentali tendono ad
accorparla alle tre religioni monoteiste, ma è ritenuto una filosofia visto che
i suoi insegnamenti rappresentano una visione logica e completa anche se in fin
dei conti non è del tutto soltanto una filosofia.
La filosofia può spiegare le cose su un livello formale, di parole e
idee non realizzate, mentre gli insegnamenti del Buddha lavorano con la totalità.
È un insieme di filosofia, ricerca e pratica, tanta pratica.
Sia la filosofia che la pratica buddhista portano verso una chiarezza
del pensiero ma solo quest’ultima può guidare verso una trasformazione
definitiva perché dà una soluzione pratica agli eventi, sia interiori che
esteriori, sperimentati nel quotidiano.
Il Buddhismo pone le sue basi su quattro concetti:
-la nobile verità della sofferenza:
-la nobile verità della causa della sofferenza;
-la nobile verità della cessazione della sofferenza;
-la nobile verità del sentiero per la liberazione dalla sofferenza.
Prima di morire, Buddha diede insegnamenti a tre principali tipi di
persone.
Coloro che volevano evitare la
sofferenza ricevettero informazioni sulla causa ed effetto.
Coloro che volevano adoperarsi per gli altri ricevettero insegnamenti su compassione e saggezza.
Con quelle persone che avevano una forte fiducia nella propria e altrui natura illuminata, il Buddha condivise la visione diretta della mente, chiamata il Grande Sigillo.
Coloro che volevano adoperarsi per gli altri ricevettero insegnamenti su compassione e saggezza.
Con quelle persone che avevano una forte fiducia nella propria e altrui natura illuminata, il Buddha condivise la visione diretta della mente, chiamata il Grande Sigillo.
(Chagchen, sanscr. Mahamudra).
Il primo di questi livelli è chiamato “Via Piccola” o “Theravada”, il secondo è chiamato “Via Grande” o “Mahayana” e il terzo è quello della “Via di Diamante” o “Vajrayana”.
Il primo di questi livelli è chiamato “Via Piccola” o “Theravada”, il secondo è chiamato “Via Grande” o “Mahayana” e il terzo è quello della “Via di Diamante” o “Vajrayana”.
Nel corso delle innumerevoli vite ogni persona dovrà percorrere
ciascuna di queste Vie e muoversi nelle Nove Direzioni, sino al Nirvana.
La vita dopo la morte
Il Buddhismo non considera la resurrezione, ma la reincarnazione che si
chiama Rinascita ed è come una forma di purificazione, non un premio o una
punizione.
Secondo il Buddhismo ogni individuo ha la sua "punizione"
nella vita terrena materiale e quando la coscienza abita il corpo l’avvertiamo
mentre quando il corpo muore essa sparisce, ma non cessa di esistere: entrerà
in un nuovo corpo.
Soltanto attraverso i meriti accumulati in infinite incarnazioni l’individuo
rientrerà nel Tutto Divino unendosi alla grande energia.
Tutti gli esseri viventi non sfuggono alla suprema legge dell'universo
della morte e alla possibilità di reincarnarsi in un essere direttamente
inferiore o superiore allo stato della loro ultima incarnazione. Gli uomini
sono avvantaggiati poiché risiedendo in un piano fisico particolarmente vicino
al dolore ed alla sofferenza e possono sperare di prendere coscienza più
facilmente in modo da ottenere l’Illuminazione che pone fine al ciclo delle
rinascite.
L'obiettivo di chi segue il cammino del Buddha è il
raggiungimento della condizione suprema del Nirvana; l'estinzione in vita
terrena di ogni desiderio e la libertà da ogni forma di condizionamento
materiale e psicologico.
Ottenuta questa Illuminazione interiore il saggio si disfa del carico
del Karma che lo lega al corpo materiale preparando la strada alla liberazione
definitiva.
“Per innumerevoli vite ho vagato
cercando invano il costruttore di
questa casa.
Doloroso invero è continuare a
rinascere.
Oh, costruttore! Ora ti ho
trovato.
Non costruirai più questa casa.
Tutte le tue assi sono rotte.
La trave di colmo è spezzata.
La mia mente ha raggiunto la libertà
suprema.
Estinto è ogni desiderio”.
(Buddha)
(Fonti: Buddhism.it – Comunità Buddhista
Italiana – Delogu e i discorsi del S.S. Dalai Lama – Buddha, libro degli
insegnamenti)