Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

06/05/21

Eccovi il mio ultimo libro: Florentia

Buongiorno a tutti!
È con grande piacere che vi annuncio la pubblicazione del mio nuovo libro: Florentia.
È un libro particolare, che raccoglie in sé dieci racconti dedicati alle figure più importanti della Firenze umanistica e rinascimentale, e che omaggia quella che secondo me è una delle città più belle e importanti della storia della nostra Italia.


Tutto inizia a mezzanotte in Piazza della Signoria: un uomo e una donna si incontrano, all’ombra del Palazzo Vecchio e al cospetto delle silenziose statue della Loggia, per leggere un misterioso libro...
Cosa succederà?
E di cosa parla questo libro, perché è così importante?

Se volete scoprirlo, se desiderate respirare le magiche atmosfere di Firenze, allora Florentia vi aspetta in vendita nei migliori negozi internet fra cui Kobo, IBS, Feltrinelli, Unilibro, Librerie CoopBookrepublic e StreetLib Store (in questi ultimi due store trovate il libro in formato compatibile anche con kindle reader).
Ricordatevi inoltre che in virtù della nuova politica green, d’ora in poi tutti i miei libri saranno disponibili soltanto nei formati epub e kindle.

Buona lettura a tutti voi.

22 commenti:

Gus O. ha detto...

Complimenti Francesca.
Abbraccio.

Francesco ha detto...

Adesso non ho molto tempo, ma voglio tornare quando potrò sul tema cartaceo/digitale e scriverti le mie considerazioni....

fulvio ha detto...

Ciao, da sempre amo la lettura, e il tuo nuovo racconto mi intriga, ma leggere è anche apprezzare l'odore dell'inchiostro da stampa e la manualita nel meraviglioso contatto cartaceo. La tecnologia e il futuro ma, per me, un libro è un libro.
Ciao fulvio

Sugar Free ha detto...

Eccolo!!!!!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Grazie, ti abbraccio!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco
Fai con calma, aspetterò senza problemi.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Fulvio
Scusa se puntualizzo, ma è un romanzo e non un racconto.
Detto questo, un libro è un libro e un albero è un albero: facciamo tanto i radical chic, gli ecologisti alla Greta Tunberg e poi abbattiamo alberi per una stampa.
Leggi digitale, è emozionante come un cartaceo perché non è la carta o l'e-reader a fare la differenza ma le sensazioni che una lettura regala.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Sì, finalmente!
Ti abbraccio.

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Brava Francesca, ti faccio le mie congratulazioni.
Poi questo è l'anno di Dante, scrivere di Firenze è stata un'idea geniale.
Baci!

Alexander ha detto...

Già acquistato!
Sono d'accordo con la tua politica ecologica, è una bella idea ed è segno di rispetto verso l'ambiente e le foreste sempre più depauperate.
Ciao!

Morgana Lefay ha detto...

Congratulazioni per questo nuovo romanzo.
In merito alla questione dell'editoria digitale mi sento di dire che quando leggo certi commenti capisco che in giro c'è fin troppa gente ottusa, che combatte una guerra ideologica inutile contro il digitale nata solo qui in Italia (che poi è la patria della gente dipendente da ipad, tablet, smartphone, social e blog!).
Mia nonna, di 90 anni, possiede un ereader e non sente la malinconia per la carta e il suo profumo.
Quale profumo, poi? Quello del cloro, del mercurio e degli agenti sbiancanti o quello della motosega che taglia gli alberi?
Buon fine settimana.

fulvio ha detto...

Racconto:Testo narrativo in prosa.
Romanzo:Testo narrativo in prosa.

Chiedo scusa, ma non avendo letto il tuo "romanzo" sono caduto in errore.
Un abbraccio.
fulvio

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Fra l'altro quando ho scritto il libro, un paio di anni fa, non avevo neanche preso in considerazione il fatto che questo era l'anno di Dante.
È stata una bella coincidenza.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Alexander
Grazie, ti stenderei un red carpet se potessi.
Non sai quante critiche inutili e sterili sono piovute su questa politica green.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Morgana LeFay
Hai ragione.
La cosa peggiore è che solo qui in Italia, il paese degli ottusi, c'è questa guerra inutile che poi è mossa da persone che vivono costantemente on line e sono dipendenti da tutto ciò che è digitale.
Ma l'eareder no, chissà perché quello gli stoppa il... e oltre non vado.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

Le differenze fra racconto romanzo sono molteplici, non insite solo nella lunghezza (che spesso è una linea guida ambigua) ma sono strutturate nelle linee narrative, negli intrecci, negli scenari e in altre piccole sottigliezze.
Quel tuo virgolettato mi sa molto di presa in giro e sinceramente non ho intenzione di digerirlo.
Non ti ho mai mancato di rispetto, non comprendo né tollero che tu debba farlo con me.

Alexander ha detto...

People are strange when you’re a stranger...
Si nascondono dietro frasi del tipo:" preferisco il libro cartaceo" "leggo solo certi autori" "gli e-reader no sono figli del demonio" e poi hanno profili social, blog, sono eternamente connessi e criticano autori che non hanno mai nemmeno letto.
A casa mia si chiamano facce di culo.

Francesco ha detto...

ecco, lo so, sono vecchio....ma già faccio fatica a leggere, visti i tanti cazzi che ho nella mia vita (scusa l'espressione francese). un reader non riuscirebbe a invogliarmi nella lettura nè a catturare la mia concentrazione. tu mi chiederai se ho provato...e la risposta è francamente no.....quindi sono in automatico dalla parte del torto. però a pelle è così......

Olivia Hessen ha detto...

Io pubblico solo in digitale, è un risparmio economico e anche una forma di rispetto per il nostro ambiente.
Congratulazioni per questo nuovo libro!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Alexander
Anche se dai toni un po' forti, il tuo commento vale per molte persone.
Mi viene in mente una persona ridicola che una volta disse di portarsi valigie di libri oltreoceano, salvo poi non muoversi mai dal suo paesino né leggere sul serio un libro.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco
Ti capisco, io ho serissimi problemi di vista e li ho risolti proprio con l'ereader grazie al quale puoi scegliere la grandezza del carattere, l'illuminazione dello schermo e così via.
Se non provi, però, è inutile parlarne.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Lo so, infatti è dopo una lunga conversazione con te e altre autrici che ho deciso di seguire la vostra politica.
Ti abbraccio.