Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

21/06/18

Le mie citazioni musicali!

Sempre in tema di citazioni, dopo quelle tratte dai libri e dai film, voglio proporvi anche quelle tratte dalle mie canzoni preferite.
Come sempre se volete partecipare commentate oppure create un post sul vostro blog!
Pronti?

1-“Di fronte all'estrema nemica non vale coraggio o fatica, non serve colpirla nel cuore, perché la morte mai non muore.”
(Fabrizio De Andrè, “La morte”)

2-“All'alba raccoglievo i coltelli di mio padre e di mio nonno e loro non mi dissero mai che viaggiavamo dentro un sogno, che finito il momento magico del suo coltello in volo il lanciatore
è solo.”
(Roberto Vecchioni, “Storia e leggenda del lanciatore di coltelli”)

3-“Life is a garden of roses, roses just wither and die.”
(Cranberries, “Roses”)

4-“A questo punto non devi lasciare qui la lotta è più dura ma tu se le prendi di santa ragione, insisti di più.”
(Edoardo Bennato, “Un giorno credi”)

5-“It is so hard to believe that it's me that I see in the window pane. It it so hard to believe that all this the way that it has to be.”
(Aphrodite’s Child, “It’s five o’clock”)

E come sempre, le mie citazionie extra!

6-“È uno di quei giorni che rivedo tutta la mia vita, bilancio che non ho quadrato mai. E non mi son servite a niente esperienze, delusioni, e se ho promesso "non lo faccio più". Ho sempre detto in ultimo "ho perso ancora ma, domani è un altro giorno, si vedrà!"”.
(Ornella Vanoni, “Domani è un altro giorno”)

7-“E quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare: ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare e a culo tutto il resto!”
(Francesco Guccini, “L’avvelenata”)



E ora il tag (un altro!) “Conosciamoci un po’ meglio” che mi ha passato Diletta Veluti del blog La cantastorie dei boschi e che potete fare vostro e postare sui vostri blog.

1.Hai mai desiderato di poter interpretare un personaggio di una serie televisiva o di un film? 
Sì, certo.

2.Quale luogo letterario vorresti visitare? 
Fantasia.

3.Quale personaggio tratto da un libro, manga, serie televisiva o film ti assomiglia? 
Mi ritengo un personaggio originale.

4.Qual è il "cattivo" tratto da un libro, manga, serie televisiva o film che più hai amato? 
Darth Vader.

5.Qual è il tuo attore o la tua attrice preferita? 
Non ce n’è uno solo.

6.Qual è la tua coppia letteraria o televisiva del cuore? 
Non ce n’è una sola.

7.Qual è la canzone che più ti identifica?  
Confesso che ho vissuto, di Giorgio Faletti.

8.Quale libro o manga consiglieresti a chiunque? 
Dipende dalle persone, perché non tutti amano le stesse cose.

9.Qual è la tua colonna sonora preferita? 
Tante, di film diversi.

10.Qual è il blog che segui assiduamente?
Li seguo tutti.
 
ps: ho un nuova amica blogger, Maria Lucia,anche lei grande amanti dei libri.
Se volete saperne di più, visitate "La lettrice di carta"!



34 commenti:

Maria Diletta Veluti ha detto...

Mi ha fatto piacere vedere le tue risposte al mio tag, un abbraccio! 😘

fperale ha detto...

Complimenti per le citazioni! In pratica il gotha della canzone italiana, con qualche eccezione

Francesca A. Vanni ha detto...

@Diletta Veluti
Figurati, un abbraccio a te :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@fperale
Esatto ;-)

Anonimo ha detto...

ahah Francy, cadi spesso in mezzo ad award e contest :D.

Mi fa piacere vedere anche Faber tra le tue citazioni musicali, per me sarebbe davvero arduo scegliere solo 5 citazioni...forse 50 potrebbero bastare xD

Arwen Elfa ha detto...

Bello il post di citazioni musicali - Ottima idea !

Un saluto Francesca, buon pomeriggio e migliore estate appena iniziata.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ottime citazioni!
Sereno pomeriggio.

A ha detto...

Vedo le tue ottime citazioni e rilancio con le mie^^

http://www.annapiediscalzi.it/2018/06/stati-e-citazioni-dei-pink-floyd.html

Mirtillo14 ha detto...

Mi è piaciuta e condivido la tua citazione extra , "Domani è un altro giorno" di Ornella Vanoni. Anche il mio bilancio non ha mai quadrato e mi dico spesso "domani è un altro giorno, si vedrà ! " Ciaoooo

sinforosa c ha detto...

Davvero interessante. Buon pomeriggio.
sinforosa

MikiMoz ha detto...

Beh, tutte grandi citazioni da grandi brani di grandi artisti^^
Viva Darth, dunque!

Moz-

Claudia Turchiarulo ha detto...

Le citazioni sono belle, ma nelle risposte non ti sei sbottonata troppo.. Premio oscar "vaga dell'anno". 😜

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

la citazione 4 me la devo ricordare bene

Sugar Free ha detto...

Ascolti davvero della musica bellissima, per fortuna!
Anche io amo De Andrè :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Riccardo Giannini
Eh, non è stato facile nemmeno per me scegliere le sette citazioni che ho riportato ;-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Arwen Elfa
Grazie, anche se odiando il caldo io spero nel ritorno dell'inverno!
Un abbraccio!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Cavaliere oscuro del web
Grazie!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Anna Piediscalzi
Bene, verrò a vedere :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Mirtillo14
Ti capisco: dai, vedrai che prima o poi questo bilancio lo faremo quadrare!

Francesca A. Vanni ha detto...

@sinforosa c
Grazie mille!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesca A. Vanni
Darth per sempre!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Claudia Turchiarulo
E perché mai sbottonarsi?
Mostrarsi troppo non è mai sexy ;-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Daniele Verzetti
Quella è un monito!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Grazie tesoro per il commento!

Anke Agata Russo ha detto...

Non ci credo, qualcun altro che oltre a me conosce "Confesso che ho vissuto" scritta da Faletti.
Grandissima!

ps: bel post ;-)

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Un post molto interessante che capita a proposito in questo momento del mio percorso...
Interessante la citazione “Di fronte all'estrema nemica non vale coraggio o fatica, non serve colpirla nel cuore, perché la morte mai non muore.”
(Fabrizio De Andrè, “La morte”)
Ciao e buona domenica

Francesca A. Vanni ha detto...

@Anke Agata Russo
Rassegnati, siamo in due ;-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Simo
Ciao, bella, è un piacere rileggerti e spero che piano piano le cose per te si stiano assestando.
Un abbraccio grande.

Vanessa Varini ha detto...

Ottime citazioni!😊 Buona serata!👋

Francesca A. Vanni ha detto...

@vanessa varini
Grazie e buona giornata!

RobbyRoby ha detto...

buona domenica. Mi piace il gioco delle citazioni musicali. Sai la canzone di Ornella Vanoni, “Domani è un altro giorno” mi piace.

Francesca A. Vanni ha detto...

@RobbyRoby
Penso sia una delle più belle canzoni cantate dalla Vanoni.
Un abbraccio!

RobbyRoby ha detto...

http://robbyroby.blogspot.com/2018/07/le-mie-citazioni-musicali.html il mio post. ciao

Francesca A. Vanni ha detto...

@RobbyRoby
Grazie per il link e anche per la risposta sulle estati del passato!