Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

26/07/18

Attenzione: Amazon cambia ancora la politica dei prezzi!

Amazon cambia ancora politica.
Dopo i cambiamenti di inizio anno adesso ha deciso di imporre anche nel mercato europeo un nuovo modello di prezzi di vendita: il Dynamic Price Model.

Che significa?
Ve lo spiego in modo semplice.
Io scrivo un libro, poi dopo una valutazione con l’editore viene stabilito un prezzo.
Immaginiamo che sia 3,99 euro (prezzo epub, intendo, ma il discorso vale tanto quanto anche per il cartaceo).
In tutte le librerie, eccetto Amazon, verrà rispettato questo prezzo (salvo sconti, promozioni...).
Amazon invece, a seconda delle vendite effettuate o delle sue statistiche, sceglierà deliberatamente se alzare o abbassare il prezzo a suo piacimento.

Un libro che costa 3,99 euro dunque un giorno potrà costare 0,99 euro e un altro 10,99 euro.
Il tutto indipendentemente da autori ed editori e a scapito di questi oltre che del compratore che non potrà più fare affidamento sul prezzo fisso (nel senso che magari compra il prodotto sicuro che costi 3,99 euro e poi gli vengono addebitati tot euro in più a sorpresa!).

Dunque che si fa?
Io personalmente non posso farci nulla, perché Amazon è uno dei negozi dove la mia casa editrice pubblica e come scrittore non ho potere decisionale su dove e come pubblicare.
Posso solo dirvi di aprire gli occhi per i vostri acquisti e non fermarvi ad Amazon solo perché è il negozio più pubblicizzato.
Di negozi ce ne sono tanti, validi (magari anche italiani, come IBS) e pure affidabili.
Buoni futuri acquisti!


16 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

A me non sembra tanto corretta questa cosa, se compro un libro a 3.99 euro, è quello il prezzo che mi devono far pagare !!
Perchè , se poi mi trovo a pagare 0,99 ben venga ma se lo compro per 3,99non vedo perchè ne dovrei poi pagare 10,099 !!
Probabilmente Amazon ha un gran giro di affari, altrimenti non potrebbe neanche : Ciaooo

sinforosa c ha detto...

Grazie mille per l’ informazione. Serena giornata.
sinforosa

Anonimo ha detto...

Quindi Amazon aumenterà il prezzo a seconda degli acquisti, a seconda dei click magari sulla pagina (anche senza acquisti) e cose del genere? Mamma mia..una cosa incredibilmente svilente per lo scrittore, secondo me: il libro come il pesce al mercato del pesce...

Sugar Free ha detto...

Io lo dico sempre a chi mi segue che Amazon non è la sacra patria degli acquisti!
Bel post!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Mirtillo
A parte che credo sia più facile che Amazon aumenti il prezzo, ma comunque la politica è svantaggiosa per entrambi e soprattutto per noi scrittori che vedremo sempre meno guadagni.
Baci!

Francesca A. Vanni ha detto...

@sinforosa c
Buona giornata!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Riccardo Giannini
Svilente da morire, e quel che è peggio è che ho scoperto di recente che adesso lo farà anche con l'elettronica... cioè, tremendo!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Esatto!
Baci :-)

Amanda ha detto...

Tutti hanno la fissa che se una cosa non c'è su Amazon non esiste da nessun'altra parte. Ci sono altri negozi on line dove poter acquistare come in questo caso libri e epub. Imparate a scollarvi da Amazon :-)

PaolaAlessandra Guerisoli ha detto...

Ho appena visto su TG com 24che Amazon ha appena decuplicato le vendite.. del 1000%.Ho smesso di acquistare su Amazon 5 anni fa, dopo un bellissimo servizio della Gabbianelli su report.Un sistema sinonimo di nuova schiavitù...non sei un dipendente...ma un'automa senza anima.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Amanda Manganini
Hai perfettamente ragione!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Geurisoli Paola
Fra l'altro c'è anche un saggio sulla schiavitù nei call center Amazon...
Ma si può schiavizzare ancora la gente?
È incivile e immorale.

Olivia Hessen ha detto...

Lo so, anche a me hanno comunicato la "lieta novella".
Che palle!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Già :-(

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non mi piace questo tipo di vendita proposta da Amazon, non ha rispetto sia per compratore, che per l'autore.
Saluti a presto.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Cavaliere oscuro del web
Infatti, anche io la trovo estremamente irrispettosa e non capisco perché il nostro paese approvi Amazon!