Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

17/03/19

Francesca presenta non uno ma due libri!

Nuovo post, nuovo libro! Anzi, due.
Oggi voglio presentarvi infatti due romanzi.
Il primo è una novità, è un breve libro scritto dalla mia amica blogger e scrittrice Ilaria Vecchietti e si intitola "L'ultima chance".

 
È un racconto romantico, con un pizzico di fantascienza.
La trama?
Eccola!

Avete mai vissuto un amore impossibile? E nonostante questa consapevolezza gli siete stati sempre vicino, soffrendo in silenzio?
A Irene è successo, eppure sono stati gli anni più belli della sua vita.
Ora è riuscita a tornare a casa, tutto solamente per rivedere il suo unico grande amore.

Ed ecco qui qualche informazione sull'autrice: Ilaria Vecchietti è nata il 19 Agosto 1988 in provincia di Vercelli, nella bella Valsesia, una lunga vallata percorsa dal fiume Sesia fino ai piedi del Monte Rosa.
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale, Laurea in Scienze dell’Amministrazione e Consulenza del Lavoro con una tesi in Diritto Penale del Lavoro.
Grazie a sua mamma è cresciuta in mezzo ai libri. Fin da piccola, quando le raccontava le fiabe, ha fatto in modo che si appassionasse alla lettura.
Legge diversi generi, ma il suo preferito è il fantasy, in tutte le sue sfumature.
Ha scoperto per caso che le piace anche scrivere, e da quando l’ha scoperto non si è più fermata nell’inventare storie e avventure.
L’ultima chance… è il primo racconto di Ilaria che si discosta totalmente dal genere fantasy da lei prediletto e si avvicina al romance, sotto forma prevalente di un lungo monologo della protagonista, anche se il finale appartiene alla fantascienza apocalittica. Il tema principale rimane in ogni caso l’amore che vince su ogni cosa.


Il secondo romanzo invece non è nuovo poiché è stato editato l’anno scorso dalla casa editrice Dalia: è “Trovami un modo semplice per uscirne” di Nicola Nucci, mio amico virtuale e anche scrittore promettente.
Di che parla il libro?
Leggete...

I Kings of Convenience non sono riusciti a fare il grande salto, eppure lo meritavano. Padri di famiglia hanno perso il lavoro e trascorrono intere giornate davanti al televisore. Nick ha intenzione di riscattarli e riscattarsi, progettando una rivoluzione che scuoterà definitivamente la coscienza sociale. Una bomba coi fiocchi.
Cosa possono fare due ventenni annoiati in una settimana di ferie? La rivoluzione.
Nick e il suo amico trascorrono le giornate sul divano di uno scantinato a parlare di musica, a bere e a fumare ma, nel momento indefinito in cui questo dialogo prende forma, qualcosa in loro cambia. Nick, il più audace tra i due, cerca di trascinare l’indolente amico, operaio di un’azienda conserviera, in un progetto che, a suo dire, li farà alzare finalmente dal divano e che cambierà il mondo: “Rivoluzione!” si chiamerà. Sarà una sorta di grande varietà, un bel “prodotto”: corpi che ondeggiano, belle ragazze, cuochi famosi.
Ci siamo, la rivoluzione è pronta.
Se non fosse per un temporale...

Ed ecco anche qualche piccola informazione sull’autore del libro.

Nicola Nucci, nato a Sinalunga in provincia di Siena nel 1987, ha collaborato con numerose testate giornalistiche occupandosi di sport e musica; ha lavorato come sceneggiatore in ambito teatrale e attualmente si sta dedicando ad alcuni progetti in campo cinematografico, settore nel quale si è già distinto arrivando in finale al concorso bandito nell’ambito di Uno Sguardo Raro – Festival Internazionale di Cinema sulle Malattie Rare (2018).
Grande ammiratore di Irvine Welsh, Roddy Doyle e John Niven, ha ottenuto importanti riconoscimenti: la segnalazione al Premio InediTO (2013) al Salone Internazionale del Libro di Torino, due volte in finale al Premio Mario Luzi (2014 e 2015), il premio della giuria al concorso La Città di Murex (2013), il secondo posto al concorso Under 29 di Modena (2013).
Nel 2018, con il suo primo romanzo, Trovami un modo semplice per uscirne, centra la finale del prestigioso Premio Italo Calvino.

Cosa ne pensate di questi libri? A presto!


13 commenti:

Gus O. ha detto...

Ciao Francesca.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Ma ciao! Scusa, oggi il browser è capriccioso peggio del tempo marzolino e ora che ho pubblicato il tuo commento son passate le calende.
Un grande abbraccio!

MesserMalanova ha detto...

Brava Francesca, la tua passione per i libri si riflette non solo in ciò che scrivi ma anche in questi post interessanti.
Ciao!

Farfalla Legger@ ha detto...

Beh quale scegliere? Io direi tutte e due.
Quello di Ilaria perchè sono una romanticona, io credo nell'amore.
Quello di Nicola perchè tu mi hai messo in curiosità con quel "se non fosse per un temporale"...
Entrambi sono libri da leggere, sicuramente.
Abbraccio siempre <3

Buona lettura ha detto...

Grazie di cuore per aver segnalato il mio breve racconto <3

Olivia Hessen ha detto...

Adoro questi post dove si presentano libri, è un bel modo per far conoscere autori nuovi!
Mi segno entrambi i libri!
Baci :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@MesserMalanova
Grazie di cuore!
Ho visto che hai aperto un blog, vengo a iscrivermi con piacere.
Un abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Anna Di Maria
Sono diversissimi fra loro, come genere e stile, ma secondo me vale la pena scoprire entrambi questi autori!
Un abbraccio grande.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Buona Lettura
È stato un piacere!
Un abbraccio :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Fai bene!
Ti abbraccio.

Lucia ha detto...

Grazie Francesca per i tuoi consigli. 😘

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucia
Grazie a te per l'interesse!
Ti abbraccio.

RobbyRoby ha detto...

L'ultima change devo leggerlo. Ciao