Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

28/07/19

Francesca presenta "Il mondo di Mauro e Lisi" di Diletta Nicastro

Buongiorno amici!
Vi faccio una domanda facile facile: chi di voi sa cos’è il Patrimonio dell’Unesco?
È l’insieme dei luoghi di tutto il mondo ritenuti importanti, e quindi da proteggere e tramandare ai posteri, per la loro bellezza e per il valore storico culturale che portano con sé.
Ma perché ve lo sto chiedendo?

Perché oggi vi presento la saga libresca di una bravissima giornalista e autrice, Diletta Nicastro, incentrata appunto sul Patrimonio Unesco.
La saga si intitola “Il mondo di Mauro e Lisi” e al momento si compone di:
-9 romanzi
-1 novella natalizia
-3 raccolte di racconti
-1 spin off.

 
Il protagonista della saga è Mauro Cavalieri, un Ispettore Unesco che va in missione ogni volta che uno dei tanti siti (sono più di 1.200, fate voi) è in pericolo per qualsiasi ragione.
Accanto a lui ci sono sua sorella Lisi (Elisabetta) e tanti altri personaggi che vi emozioneranno in un crescendo di azione, mistery e anche di romanticismo.
Nel primo romanzo “Il mistero di Lussemburgo”, pubblicato nel 2007, è presente anche una prefazione del dott. Mario Vecchione, allora responsabile del Patrimonio Unesco in Italia.



Ecco cosa ci dice Diletta in merito alla nascita di questa emozionante serie:

“L'idea della saga mi venne nel dicembre del 2003, mentre mi trovavo a Lussemburgo assieme al mio allora fidanzato (ora marito).
Mi imbattei per caso nella targa Unesco dei quartieri medievali della città e ne rimasi affascinata.
Amavo da anni il Patrimonio dell'Umanità grazie ad un libro fotografico che mi aveva regalato mia mamma e improvvisamente iniziai a pensare che sarebbe stato bello scrivere qualcosa che raccontasse questi siti in maniera originale, divertente ed approfondita.
E mentre sbucciavo dei mandarini accanto all'Alzette, uno dei due fiumi di Lussemburgo, ecco l'illuminazione: ideare una saga letteraria ricca di mistero, avventura e amore.
Nel pomeriggio, mentre mi trovavo in un pub buttai giù il soggetto del primo incarico che si svolgeva ovviamente in Lussemburgo (e dove quel pub avrebbe avuto un ruolo cruciale per la trama...)”.
   
E per finire vi lascio in pillole alcune curiosità inerenti la saga e invito tutti voi a leggere questi bei libri!

-L’autrice è custode nazionale della parola #Mozzafiato (divenuto poi hashtag della saga) presso la Società Dante Alighieri
-La saga conta due premi letterari vinti
-L’autrice è partner italiana dell'evento mondiale #makeheritagefun
-Tre libri sono stati tradotti in braille
-Recentemente la serie è stata inserita tra le domande di cultura di Trivial Pursuit 
-Attualmente è in lavorazione il Nono Incarico, un nuovo capitolo della saga
-La serie attivissima nei social, cercate per credere!