Eccomi qua per segnalarvi tre nuovi libri!
I primi tre sono di Roberta De Tomi, una brava autrice di cui vi ho già parlato in passato.
Cominciamo con "Il maledetto residuo nel cuore", un romanzo che racconta storie difficili, forti, che toccano il cuore.
L'ho letto d'un fiato e penso sia una fotografia perfetta di tutti quelli che appartengono alla famosa "Generazione Y" (la nuova generazione di fenomeni, per citare una canzone famosa): persone incerte, con tanti sogni ma poche risorse, con una voglia incrollabile di realizzarsi, di vivere e non solo di sopravvivere.
L'autrice è stata bravissima nel gestire tanti personaggi, ha caratterizzato ciascuno in maniera inconfondibile e mi ha condotta nel profondo delle loro anime.
Difficile dimenticare questa storia, anzi queste storie.
Ma volete sapere di cosa parla il romanzo?
Ecco la sinossi, impazienti!
Elena, Lubiana, Angela e Melissa sono quattro amiche, molto diverse tra loro, ma unite dal fatto di appartenere alla Generazione Y. Una generazione cresciuta con il mito del “Sogno Americano” e afflitta dalla precarietà, come mostrano Elena, aspirante Marketing Manager, e Lubiana, ballerina in cerca di affermazione.
Una generazione piena di dubbi, presa nella morsa dell'incertezza esistenziale, come esemplificano Angela, la libertina, e Melissa, la futura sposa, entrambe accomunate da una certa stabilità lavorativa. Intorno a loro si muovono altri personaggi in bilico: Giovanni Brunelli, detto AtaruMoroboshi, giovane giornalista che aspira alla redazione; Simone, l’uomo con cui Elena ha una storia sofferta; Diamante, una poledancer che si esibisce indossando una mascherina; Luigi, uno scrittore fallito; Max, direttore artistico televisivo senza scrupoli che dovrà fare i conti con la propria coscienza; Sandy, dj specializzata in problemi di cuore, che dovrà affrontare “quei” problemi di cuore; Marco, il compagno di Sandy, alle prese con un segreto poco pulito; Lukas e Antonella, genitori di Lubiana preoccupati per le sorti della figlia.
A partire da Elena, le storie si intrecciano a ritmo di sogni che, ora si realizzano, ora si spezzano, tra battaglie, feste, passioni a passo di danza o le righe di un articolo di giornale. Alla fine, tutti i personaggi sono in cerca di una cosa: dell’Amore, anche quando sembrano negarlo.
Perché l’Amore, nelle sue mille incertezze e molteplici forme, sembra l'unica vera certezza.
(Il romanzo rappresenta una nuova edizione della storia, rivisitata e corretta dal punto di vista linguistico e formale, mantenendo le dinamiche dell'intreccio e dei personaggi.)
Il secondo libro di questo tour di presentazioni è un romanzo dal titolo molto accattivante: “Chick girl. Azalee per Veridiana”.
Veridiana è una giovane donna, collezionista di pasticci generati dal suo carattere impulsivo e immaturo.
Reduce dall'ennesimo guaio combinato sul lavoro e decisa a indagare sui non detti dell'amica Melania, risponde a un annuncio in cui si propone come accompagnatrice al misterioso Mister Zone. Successivamente esce dalla sua stanza per chiarirsi con l'amica.
Da quel momento il profumo del muschio bianco e delle azalee entreranno a far parte della sua vita, costellata da un guaio di "penne di gallina e mattoni" da cui soltanto un uomo potrà salvarla, come le predisse una zingara, cinque anni prima.
Il terzo romanzo, sempre di Roberta, è invece un fantasy: “Alice nel labirinto”:
“Una chiave porta alla perdizione./Una chiave porta alla soluzione./Una chiave porta alla liberazione.”
Sono passati ormai diversi anni dalle sue avventure nel Paese delle Meraviglie e la vita di Alice Pleasance Liddell è ormai relegata a una tranquillità tutta vittoriana.
Promessa sposa a un giovane di ottima famiglia, ottima padrona di casa, alle soglie dei diciotto anni viene improvvisamente catapultata in un Paese delle Meraviglie in stato di decadenza.
Sconvolta, Alice entra in uno stato di confusione in cui perde se stessa, come accadde quando, piccina, attraversò lo specchio.
A partire dagli enigmi di Roveto, la ragazza inizia un viaggio in cerca di una fantomatica chiave che le permetterà di capire se stessa e il mondo intorno. Nel farlo, incontra bizzarri personaggi, si perde per poi ritrovarsi. Ingaggia una lotta con mostri e con la zia Tristania, cade e si rialza, fino a uno scontro in cui la libertà diventa il valore principale, per salvare il Paese delle Meraviglie.
Libertà di essere se stessa. Semplicemente.
“Alice nel labirinto” (DAE) si è aggiudicato il secondo posto ex-aequo del “Trofeo cittadella” per il migliore romanzo fantasy italiano 2019.
Il libro ha ispirato il videoclip musicale “I’m a prisoner” dei NovelToy, diretto dal regista Giulio Manicardi.
Per concludere voglio presentarvi un saggio particolare, a tema sportivo.
L'autrice è Francesca Di Giuseppe, di Pescara, giornalista e titolare del blog Postcalcium dove parla della sua passione per il calcio.
E proprio da questa passione nasce il libro "L'evoluzione del gioco e il calcio femminile" che, come spiega l'autrice:
dal semplice “ludens” al professionismo attraverso le voci di grandi sociologici come Allen Guttmann e il suo “Dal rituale al record”. Lo studio che si intraprende tratta un argomento che solo negli ultimi anni ha avuto un’attenzione più ampia da parte di sociologi, psicologi e luminari in genere; ci riferiamo al mondo dello sport e in particolare al calcio nei suoi aspetti socio-culturali.
Il libro è in vendita nelle migliori librerie, anche on line.
Se volete scoprire qualcosa di più su Francesca di Giuseppe, seguitela qui.