Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

28/04/23

La retorica (inutile) di un certo 25...

-Papà, perché non hai sfilato per il 25 aprile?-
Giorgio guarda il figlio Davide e risponde:
-Perché non ce n’è bisogno, perché dobbiamo lavorare per costruire una realtà nuova che non risponda a un’idea del passato ormai superata.-
Davide mette i libri di scuola in disparte, in un angolo del tavolo sempre disordinato, e osserva il padre con aria perplessa.
-Non ti capisco, i partigiani hanno salvato il paese. La Sinistra ha salvato il paese.-
Giorgio si versa del caffè nella sua tazzina vecchia, a cui è molto affezionato, e si appoggia contro la sedia che ha visto tempi migliori ma che fa ancora il suo dovere.
-Le persone che credevano nella libertà hanno fatto il loro dovere.- replica.
-Appunto, la Sinistra.-
-No.-
Davide non capisce ancora.
-Papà...- ribatte infatti –ma il fascismo ha fatto tante vittime.-
-Anche a Cuba? Anche a Pechino? Anche nei Balcani?-
Davide ammutolisce.
-Dimmi, figlio mio, sai chi ha introdotto nel nostro paese molte delle politiche sociali che ci hanno permesso di migliorare?- continua Giorgio.
-No.-
-Il Duce.- -Ma era un fascista!-
-Certo e anche lui ha commesso i suoi errori. Ciò di meno non toglie che ha fatto anche cose buone.- replica Giorgio –E sai chi ha tolto la legge per la sicurezza sul lavoro, chi ha minato le fondamenta democratiche del nostro paese, chi ci ha condotti alla povertà?-
-La Destra.-
-In parte, e in parte anche la Sinistra. È grazie ai socialisti se adesso piangiamo lacrime e sangue, è grazie al PD se tu non avrai una pensione e forse nemmeno un lavoro.-
Davide guarda il padre, incerto su cosa dire.
Giorgio finisce con calma il suo caffè, poi lo guarda negli occhi.
-Destra o sinistra non conta: c’è del buono e c’è della merda ovunque. Ciò che conta è non scrivere una Storia a senso unico, non mettersi i paraocchi e giudicare le persone per ciò che fanno e non per lo schieramento a cui scelgono di appartenere.- dice con voce calma –Occorre ragionare con la propria e testa e non con gli slogan. Pensaci su, figlio mio.-

20 commenti:

Gus O. ha detto...

L'adesione alla guerra nata dalla follia di Hitler annulla qualsiasi cosa di buono nata nel fascismo.
Un abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Non sono d'accordo. Perché allora non parliamo delle Foibe, tanto per dirne una che riguarda la Sinistra?
Il pensiero monolaterale non fa mai bene.
Ti abbraccio.

Giovanni ha detto...

Oggi io vedo e sento che c'è gente che dice di essere di Destra ed alttre di essere di Sinistra.
Entrambi le parti dicono le stesse cose con parole diverse, allora mi domando la destra è veramente destra? lo stesso dicasi per la sinistra?

E se debbo pensare con la mia testa ......... dico che ci stanno prendendo in giro per l'ennesima volta.

Gus O. ha detto...

Il 10 febbraio è stata dichiarata dal Governo italiano (legge n. 92/2004) Giornata del Ricordo “in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano - dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”. Ricordiamo che le foibe sono voragini rocciose dell’altopiano del Carso, e che furono usate alla fine della Seconda guerra mondiale per “infoibare” (spingere nella foiba) migliaia di istriani e triestini, italiani ma anche slavi, antifascisti e fascisti, colpevoli di opporsi all’espansionismo comunista slavo propugnato dal Maresciallo Tito.
Ti abbraccio.

alberto bertow marabello ha detto...

Leggi fasciste e fascistissime, messa al bando dei partiti non fascisti leggi razziali. Guerra mondiale e distruzione dell'Europa e dell'Italia stessa. Mi pare che di cose buone ne abbia fatte assai. E credo che se un nostro primo ministro definisce il duce come uno dei migliori politici degli ultimi cinquant'anni e se la terza carica dello stato ha a casa i suoi busti, io credo che oggi più che mai serva a dire stiamo con la Repubblica e non con il fascismo, nemmeno con il fascismo rosso. Poi se tu pensi che DC e psi craxiano , Mario Monti con piddi e Alfano, Berlusconi con lega e exmissini o Mario Draghi con lega e centristi da Italia viva a calenda, se pensi che sia sinistra... Non sono d'accordo. Le foibe (assolutamente da condannare) forse che nascano anche da rappresaglie e fucilazioni e distruzione di interi villaggi da parte di italianissimi fascisti?
io ritengo che ci sia molto bisogno di antifascismo ora più di qualche anno fa.
Un abbraccio a te.

Mondo in Frantumi ha detto...

Penso che alla fine una grossa questione in politica sia essenzialmente questa: cosa ti chiedono, e cosa sono disposti a darti in cambio...

Gus O. ha detto...

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Francesco Abate ha detto...

Mi dispiace ma in questo post a mio modo di vedere c'è molta confusione.
Innanzitutto c'è da sottolineare che se si studiasse di più la Resistenza e si celebrasse di più il 25 aprile, si saprebbe che la Resistenza fu principalmente di Sinistra, ma non solo (c'erano anche i liberali e i monarchici tra i partigiani, giusto per citare due gruppi). Oggi si crede che il 25 aprile sia una ricorrenza di Sinistra perché solo la Sinistra lo difende, mentre proprio l'opera disgregatrice della Destra sta generando questo equivoco. L'esigenza di celebrarlo è poi rinforzata da un dato di fatto che c'è, sebbene non piaccia ai neofascisti: la Costituzione italiana nasce dalla Resistenza, quindi l'essenza dell'Italia moderna è generata dall'antifascismo.
Riguardo alle cose buone che avrebbe fatto Mussolini, tolte le quattro bonifiche di cui a distanza di un secolo si riempiono la bocca, il resto sono bufale (e trovi migliaia di libri o post sul web che lo spiegano meglio di come possa farlo io). Poi non dobbiamo dimenticare che, se anche qualche mezza cosa buona l'avesse fatta, le leggi razziali e la Repubblica di Salò da sole basterebbero a polverizzarle.
Per quanto riguarda poi i "crimini di Sinistra", dovrebbe far riflettere che per trovarli bisogna andare all'estero. I fascisti italiani hanno ucciso migliaia di persone, i comunisti italiani no. Certo, la Sinistra ha sbagliato non prendendo le distanze da alcune stragi come le foibe o la repressione in Ungheria, ma non ricordo delitti commessi dai comunisti di Berlinguer.
Concludo con due considerazioni. Non si può fare una valutazione politica seria giudicando il PD di Sinistra; il PD è lontano discendente del compromesso storico, i suoi esponenti sono quasi tutti ex democristiani ed è molto più centro che sinistra. Che poi nella Sinistra ci sia della merda è fuori discussione, quella c'è dappertutto, ma c'è anche qualcosa di buono, cosa che non accade nella Destra (salvo smentire quelli che sono i concetti basilari di Destra e Sinistra).

Scusami per la lunghezza del commento.
Un abbraccio.

Olivia Hessen ha detto...

Ti sogni il mondo di Thomas More!
Ma se la gente che rompe col 25 aprile è la stessa che si è sparata 500 dosi di siero antikoviddi, che ha discriminato chi non la pensava come il governo dittatore, che spinge alla guerra, cosa ti aspetti?
Le pecore non cambiano :-(
Baci.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Giovanni
Benvenuto sul blog.
Io non sono né di Destra né di Sinistra né di Centro.
Il mio ideale filosofico e politico è un altro.
Non mi importa la fazione a cui appartiene chi governa, conta come viene svolto il lavoro e finora posso dire che hanno fatto tutti schifo, dal primo all'ultimo.
Mi dà invece fastidio la retorica unilaterale: gli sbagli ci sono, da una parte e dall'arta, dire che la Destra è cattiva e la Sinistra è buona, è un discorso superato e stupido.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Lo so che il 10 febbraio si celebra la memoria delle vittime dele Foibe.
Non si ricordano le bambine stuprate dai partigiani durante la Resistenza, non si ricorda la povera Clara Petacci che è stata ammazzata con una vita in grembo, non si ricordano le donne bruciate vive perché sposate a soldati fascisti.
Anche questo è male, e secondo il discorso fatto da te in precedenza cancella il bene (tutto da dimostrare) che la Sinistra avrebbe fatto.
Ammettiamolo: non ci sono buoni o cattivi, la politica fa schifo tutta perché è corrotta e intrisa di falsi moralismi.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Alberto Bertow Marabello
Io penso, lo ribadisco ancora, che tutti hanno compiuto cose orribili e non prendete quelle dannate Foibe come unico esempio. Andiamo a parlare di Piazza Tien an Men, del Viet Nam, di un sacco di altri episodi?
Destra e Sinistra fanno schifo entrambe, fanno cose buone entrambe.
Io ritengo per esempio che oggi più che mai il suddetto fascismo, parola abusata di cui ormai il significato si è perso, sia in una politica capitanata da Bill Gates, Draghi, Von Der Layen e la cricca elitaria di Big Pharma e compagnia che hanno instillato una politica di terrore, ignoranza e odio senza limiti.
Poi se vogliamo andare avanti a pensare con la solita retorica, io mi tolgo.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Mondo in Frantumi
Ed è tutto molto pericoloso.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco Abate
Vai a leggere le risposte che ho dato a Gus O. (la seconda risposta) e Alberto Bertow Marabello.
Il fascismo, se vogliamo parlarne ancora oggi, è un altro e sta sotto gli occhi di tutti.
Lo dico e lo ripeto, bisogna riconoscere che non c'è un bene o un male assoluto: sia la Destra che la Sinistra fanno errori e fanno cose buone (ultimamente no, ma lasciamo perdere).
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Purtroppo sono un'utopista, lo so.
Fosse per me, si dovrebbe vivere in un mondo dove regna l'anarchia e dove ciascuna persona sa prendersi al 100% le proprie responsabilità e sa guidarsi da sola.
In ogni caso nessuno ha sottolineato che Mussolini era un socialista, io l'ho omesso apposta per vedere se qualcuno tirava in ballo il discorso.
Ti abbraccio.

Nata Complicata ha detto...

Buongiorno Francesca, mi presento, mi chiamo Bianca e mi affaccio solo ora sul tuo blog.
Ho letto il post con attenzione e anche le relative risposte che ho trovato alquanto retoriche. Forse le persone dimenticano che Mussolini prima ancora che fascista, fu a capo della Repubblica Sociale Italiana dal settembre 1943 al 25 aprile 1945, succesivamente divenne un'esponente di spicco del Partito Socialista Italiano e venne nominato direttore del quotidiano di partito Avanti nel 1912. Penso che si abusi molto indiscriminatamente della parola fascista, se uno non allineato al pensiero unico immediatamente viene tacciato come fascista, al contrario se si adegua allora è di sinistra... troppo semplicistico. Nessuno nega che Mussolini ha sbagliato soprattutto alleandosi con Hitler, un grosso errore con conseguenze nefaste, ma negare che anche la sinistra ha commesso delle atrocità significa mettere la testa nella sabbia dopo aver indossato un paraocchi (leggete qui: https://www.varesenews.it/lettera/e-i-crimini-partigiani/). La situazione che si sta verificando nel mondo ai giorni nostri è dovuta a personaggi oscuri me minano a demolire ogni Stato per dare vita a un nuovo ordine mondiale che non porterà niente di buono per nessuno ma spalancherà una Terza Guerra Mondiale che sarà ancora più cruenta delle precedenti.
Buona giornata e scusami se mi sono dilungata.
Bianca

Francesca A. Vanni ha detto...

@Bianca
Benvenuta sul blog, mi sembrava di averti intravista sul blog di Gus O. se non sbaglio.
Non temere per la lunghezza del commento, qui non ci sono limiti.
Come stavo dicendo a Olivia Hessen, nessuno (a parte te) ha scritto che Mussolini è partito dalla Sinistra e non dalla Destra.
Già solo questo fatto sfata tutto l'archetipo del fascismo che è stato costruito.
Mi trovi d'accordo, occorre ammettere che tutti quanti, Destra e Sinistra, hanno commesso e stanno commettendo errori giganteschi.
Temo anche io un futuro nefasto, se non cambieranno le cose.
Ti abbraccio e vengo a trovarti sul tuo blog!

Anonimo ha detto...

L unico fascista buono è quello appeso a testa in giù

Francesca A. Vanni ha detto...

@Anonimo
Grazie per aver rimarcato quanto sono stupide certe persone che vogliono vedere la Storia col paraocchi.
Appendiamo a testa in giù anche quelli di Sinistra, allora, visto che hanno le mani lorde di sangue e fingono di non avere fatto niente.
Pari e patta, come si dice.
Firmati, la prossima volta, almeno abbi il fegato di mettere un nome accanto al tuo commento.

Giovanni ha detto...

Per Anonimo
Quell'unico fascista buono, doveva solo fare la sua strada e non farsi montare la testa ne da Hitler, altra che fomentava il buono fascista era Claretta Petacci ......... si dice in giro che hanno trovato delle loro lettere ....... ovviamente gli studiosi della materia.