Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

08/10/17

25 domande sui libri!

Va bene, mi sono giunte via mail da un’amica autrice non una ma ben 25 domande sui libri, evidente segno che lei è molto meno impegnata di me in questo periodo.
Sicché, prima rispondo io e poi se vi gira scopiazzate questa lista da dementi e rispondete anche voi senza vincoli e costrizioni.

1)Come scegli i libri da leggere?
Con il cuore.

2)Dove compri i libri, in libreria o online?
Dove li trovo.

3)Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro?
Scherziamo? Sono una compratrice di libri compulsiva, non offendetemi!

4)Di solito quando leggi?
Quando riesco.

5)Ti fai influenzare dal numero di pagine quando leggi un libro?
No, mi faccio influenzare solo quando sono io a scriverli.

6)Genere preferito?
Storico e fantascienza (sì, sono due ma va bene lo stesso)

7)Hai un autore preferito?
No, ho una lista di autori preferiti!

8)Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da quando ero bambina, leggevo anche all’asilo.

9)Presti i libri?
Sì, come no, due volte. Piuttosto do via un rene.

10)Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi tutti insieme?
Va a momenti.

11)I tuoi amici/familiari leggono?
Sì, per fortuna sì.

12)Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Non accendete il timer, leggere è sacro e ci vuole il tempo che ci vuole.

13)Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sì, assolutamente sì! (rischio figuraccia in agguato)

14)Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne solo uno quale sarebbe?
Non esiste, carico tutti i libri su un’astronave e cambio pianeta.

15)Perché ti piace leggere?
Perché non dovrebbe piacermi?

16)Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
No, non presto, non mi faccio prestare e non prendo libri dalla biblioteca. Mio o nulla.

17)Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Sempre lui, “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austin.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attira nella copertina di un libro?
Se dico che le sole copertine che guardo davvero per controllare che non ci siano errori sono quelle dei miei romanzi è così grave?

19)C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
La mia, perché mi consente di pubblicare!

20)Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li “tieni al sicuro” dentro casa?
Il Kobo reader viene con me, i cartacei stanno a casa.

21)Qual è il libro che ti hanno regalato e che hai gradito maggiormente?
Il prossimo che mi regaleranno!

22)Come scegli un libro da regalare?
Ho due tecniche: osservo chi mi sta vicino in cerca di occhi sbrilluccicanti di fronte ad un libro, oppure aguzzo le orecchie e sento se qualche titolo interessa loro. Funziona.

23)La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Solo le saghe sono in ordine, il resto sta dove riesce.

24)Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?
Dipende, a volte leggo e a volte salto.

25)Leggi eventuali introduzioni, prefazioni o postfazioni dei libri o le salti?
Se ci sono c’è un motivo, perciò le leggo.

15 commenti:

MikiMoz ha detto...

Sul prestare le cose avevamo già parlato, mi pare XD
Siamo diversissimi anche sui generi (storico e fantascienza, per me il fanalino di coda nelle preferenze) XD

Moz-

fulvio ha detto...

1,Sfoglio qualche pagina a caso,o seguo determinati autori.
2,Solo in libreria.
3No ,mai
4,quasi ogni giorno.
5,No mi influenza l'autore.
&,romanzi e saggi.
7,Si,Dante Alighieri
8,quando ho imparato a leggere.
9,no.
10,A volte diversi.
11,si.
12,Dipende dal mio tempo e dal numero delle pagine.
13,No
14,Salverei,"La fattoria degli animali,Orwell.
15,Per vivere con la fantasia tante vite diverse,(Umberto Eco)
16,no
17,Tanti e tutti quelli noiosi.
18,Si.
19,No.
20,si.
21,"20.000 leghe sotto i mari,Verne.Avevo sei anni.
22,Cerco di capire la persona
23,No.
24,Si
25,Si

Amo i libri e la lettura,solo per questa ragione mi sono sottoposto alla tortura di rispondere alle tante domande.

Ciao,felice settimana a tutti,fulvio

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Belle risposte, dirette e sincere.

iacoponivincenzo ha detto...

Ma chi è sta pizza che fa tutte ste domande?
Vabbè ti rispondo, perché sei tu.

1-È il libro che si fa scegliere.
2-In libreria, che domanda.
3-Certo prima finisco.
4-Quando ho voglia.
5-Se è bello vanno bene anche 1000 pagine, se è brutto troppe anche 10.
6-Non me ne frega niente.
7-Quello che non annoia.
8-Da piccolo.
9-Dio me ne scampi. Due volte e mai più rivisti.
10-Avessi dieci mani mi gratterei dappertutto. Capito?
11-Leggono.
12-Leggo e rileggo molto lentamente. Finito, se è bello, rileggo.
13-Si capisce e chi se ne frega se se la prende a male.
14-I pochi belli veramente.
15-Ma che domanda del cavolozzo fritto è questa?
16-No.
17-Orgoglio e pregiudizio.
18-Ma chi se ne frega della copertina.
19-Nessuna.
20-Restano sempre a casa mia.
21-Nessuno.Non azzeccano mai un libro decente,
22-Quelli che sono piaciuti a me.
23-Autore per autore.
24-Le comincio tutte, non ne finisco nemmeno una.
25-Se l'ha scritta l'autore, se no niente.

Mamma mia che impicciona st'amica tua.

Ivano Landi ha detto...

E' un meme in circolazione da molto tempo... credo di aver risposto alle 25 domande qualcosa come un paio di anni fa.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Ivano Landi
Accidenti, non lo sapevo!
Questo per dirti quanta vita social faccio :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@MikiMoz
E me lo dici così, dopo che ho scritto due romanzi storici e ho in revisione un romanzo di fantascienza?
Tu sì che sai risollevarmi il morale ;-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Fulvio
Risposte molto interessanti!
Grazie per essere passato.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Daniele Verzetti
Grazie! Come vedi, anche io come te amo essere diretta.
Baci.

Francesca A. Vanni ha detto...

@iacoponivincenzo
Ehilà, la tua sferzante ironia mi mancava tantissimo.
Sei un grande, come sempre.
Baci a profusione.

Patricia Moll ha detto...

Dall'1 al 5, dal 7 al 16, 20 e 21 idem.
6 niente fantascienza anche se leggo un po' tutto.
17 il dottor zivago
18 che mi frega della copertina? È il contenuto che mi interessa
19 nemmeno quello guardo anche se frilli d Guanda mi oiacciono
22 dopo oltre trent'anni di matrimonio conosco i gusti del marito. Altri non ne regalo
23 ora e caos puro. Aspetto l'ispirazione per rimetterli com voglio io, secondo l'autore
24 e 25 in genere eventuakmente dopo se qualcosa non mi e chiaro
Prima no perchè voglio la sorpresa

Mariella ha detto...


Ciao Franny, ecco le mie risposte!

1) Seguo l'istinto e di solito non mi sbaglio.
2) Ovunque. All over the world!
3)Ma figuriamoci. Io li compro, li compro, li compro. Sono maniaco-compulsiva ahahah
4) Durante la settimana al mattino e alla sera, sui mezzi pubblici. Nel fine settimana appena possibile.
5)Ma chi se ne importa del numero di pagine?
6)letteratura classica e moderna. Ma sono ciclica. Ho avuto periodi horror, periodi fantascienza, periodi giallo. Ora sono tornata al giallo e la "colpa" è di De Giovanni.
7)Ho diversi autori preferiti. Una lista lunghissimaaaaaa.
8) Ho iniziato a leggere a cinque anni. Da allora non ho più smesso.
9)Mai. Piuttosto li regalo.
10)Sono bulimica, e in passato ho letto più di un libro contemporaneamente. Ora preferisco dedicarmi ad uno alla volta.
11)I Sì.
12)Dipende. Ci sono libri che non riesco a smettere di leggere. Altri di cui godo di ogni parola e prolungo moltissimo il piacere. Ma non esiste un tempo giusto di lettura. A meno che non siano i servizi di Vanity Fair ahahah
13)Sempre. Ho anche fatto amicizia con delle persone partendo dal libro che "stavamo" leggendo!
14)Sarebbe una catastrofe. Non succederà mai.
15)Per lo stesso motivo per cui scrivo. Perché mi scappa.
16)Leggi libri miei ma prendo anche in prestito nella biblioteca comunale.
17)Più di uno. Avevo scritto anche un post in proposito. Il primo che mi viene in mente è "La montagna incantata" di Mann.
18) No, non è mai successo. Della copertina mi attira la "quarta".
19) Feltrinelli, la maggior parte degli autori che prediligo pubblicano con loro.
20) Porto il libri ovunque nel mondo con me.
21) Non c'è.
22) Regalare un libro è difficile: lo faccio solo con le persone che conosco bene.
23) Ho una divisione molto particolare. Vado per autori preferiti. E in ordine di uscita. Ma solo su alcuni scaffali. Poi, tutto il resto è in ordine sparso.
24) Leggo anche le note.
25)Leggo tutto.

Bacio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Patricia
Dai no, sulla fantascienza dovrai essere indulgente almeno quando uscirà (in futuro!) il mio romanzo di fantascienza distopica!
Baci

Francesca A. Vanni ha detto...

@Mariella
Vedo che abbiamo molte cose in comune, compresa la bulimia delle lettrici compulsive!
Sì, ora che mi ci fai pensare è vero: su Vanity Fair ci sono i tempi di lettura! Ogni volta che li vedo muoio dal ridere :-)
Baci

RobbyRoby ha detto...

Ciao
ho risposto alle domande qua sul blog: http://robbyroby.blogspot.it/2017/10/25-domande-sui-libri.html