Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

15/02/18

Cinque personaggi letterari che vorrei diventassero i miei migliori amici

Amici lettori, oggi facciamo un gioco.
No, niente San Valentino in ritardo.
Non mi piace, non credo nelle relazioni, dunque non festeggio questa sopravvalutata festa commerciale.
Che faccio, dunque?
Prendo in prestito dalla mia amica blogger Ilaria Vecchietti del blog “Buona Lettura”, un’idea simpatica e carina ovvero “Cinque personaggi letterari che vorrei diventassero i miei migliori amici”.
Per una lettrice accanita come me, era impossibile non postare qualcosa sull’argomento!

I personaggi letterari che vorrei per amici sono:

1-Darth Vader
Ebbene sì, è anche un personaggio letterario di tutto rispetto e lo trovate in tantissimi libri della saga di Star Wars.
A dire il vero non lo vorrei solo come migliore amico, vorrei che fosse mio padre.
Lui è unico, speciale, meraviglioso.
Quindi merita il primo posto.

2-Bastiano Baldassarre Bucci
Io voglio assolutamente avere per amico il protagonista de “La Storia Infinita” e andarmene con lui a Fantasia come e quando mi pare!

3-Odisseo
L’eroe dal multiforme ingegno, un fantastico compagno di viaggio inventato dal geniale Omero.
Via, con le vele spiegate verso l’infinito.

4-Miss Marple & Hercule Poirot
Lo so che sono due, ma per me sono indivisibili. Due menti geniali!


5-Willy Wonka
Willy è un genio, con la sua fantasia nel cioccolato e la mia nei libri potremmo fare cose grandiose!


Volete partecipare anche voi?
Allora fate un post o commentate!

38 commenti:

l'angolo di cle ha detto...

Dalle tue proposte rubo immediatamente il protagonista de La storia infinita e i due strepitosi personaggi usciti dalla penna di quel genio di Agatha Christie, Miss Marple e Poirot: amici, amicissimi!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Curiosa ed interessante la scelta di Darth Vader, però va detto che è meglio di lui del bietolone di Harrison Ford :-)))

Non ho una classifica al momento se mi verrà in mente la posterò qui come nuovo commento.

Ti abbraccio
Daniele

Anonimo ha detto...

Molto interessante...hai fatto delle scelte belle variegate :). Io sinceramente non saprei...

fperale ha detto...

Darth Vader vince su tutti! :)

Maria Diletta Veluti ha detto...

Desidererei infinitamente conoscere Wonka e fare un giro nella sua fabbrica di cioccolato. Allo stesso modo adorerei incontrare Miss Marple ed Poirot, magari inseguendoli nelle loro investigazioni. Odisseo sarebbe un narratore formidabile, gli chiederei di narrarmi le sue gesta.

MikiMoz ha detto...

Io te ne dico solo uno: Gordie LaChance del racconto Il Corpo/Stand by me :)
Darth Vader come padre? Ehehe, interessante^^

Moz-

Francesca A. Vanni ha detto...

@Clementina Daniela Sanguanini
Ottima scelta!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Daniele Verzetti
Fra me e Vader c'è un legame indissolubile!
Se ti viene in mente qualcosa, scrivi pure :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Riccardo Giannini
Se magari un giorno ti viene in mente qualcosa, facci un post e avvertimi!

Francesca A. Vanni ha detto...

@fperale
Il Lato Oscuro è fiero di te!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Diletta Veluti
Belle scelte anche le tue!
Un abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Miki Moz
Gordie, fantastico!
Sì, Vader come papà è eccezionale secondo me :-)

Patricia Moll ha detto...

Adesso ci penso bene Franny. Intanto ti dico sibito quel bietolono di Han Solo ahahahhah sì!!!!!
Ulisse senz'altro anche perchè tra i tanti difetti che ha non è mai stato razzista; donne, muse dee gli son sempre piaciute tutte senza fare differenze ahahahahah
Poi... poi ci penso :)

Bietolone... ma va, Daniele!!!!!!!! ahahhaahahahh

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una bella selezione, molto varia.
Saluti a presto.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Patricia Moll
Lascia che Daniele dica che Han è un bietolone, così è tutto tuo ;-)
Un bacione e sono felicissima di rileggerti qui!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Cavaliere oscuro del web
Grazie, un saluto anche a te.

Ivano Landi ha detto...

Bene bene, fa sempre piacere scoprire di non essere il solo sulla Terra a non credere nelle relazioni ^__^
Cinque personaggi letterari che vorrei incontrare? Sicuramente al primo posto c'è fratello Henry Miller, che è uno scrittore ma anche un personaggio letterario, visto che è lui il protagonista indiscusso dei suoi libri.
Poi avrei proprio voluto incontrare Simone, la protagonista de "La storia dell'occhio" di Georges Bataille.
Come terza metto Andrée, l'amica del cuore di Albertine e la più grande del gruppo delle fanciulle in fiore di Proust.
Quarti il Maestro e Margherita, tutti e due. Ovviamente dal libro omonimo di Bulgakov.
E quinta ma non ultima (anzi!) Meriem, la jungle-girl protagonista de "Il figlio di Tarzan" di Edgar Rice Burroughs.
Ho finito. Ciao e grazie per il bel giochino!

Mariella ha detto...

Su Darth Vader ci avrei scommesso e vinto!

cristiana marzocchi ha detto...

Stuzzicante e ci devo pensare.
Ho cambiato blog e se hai difficoltà a trovarlo, avvisami per cortesia.
Cri

Francesca A. Vanni ha detto...

@Ivano Landi
Oh, che sollievo.
Spesso mi danno della cinica perché non credo nelle relazioni e mi chiedo se sono l'unica... bene, benvenuto nel club!
Però, notevoli i tuoi amici: prendiamo un caffè virtuale io, te e i nostri amici?
Un abbraccio!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Mariella
Ahi, ahi, ormai mi conosci bene!
Mmh, dovrò caricarti a bordo della Morte Nera e farti sparire nell'iperspazio :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Cristiana
Ciao, bella!
Vado su gplus così vedo il link. Baci e bentornata!

Sugar Free ha detto...

Che bel gioco!
Io direi Willy Wonka, Bill di IT, Prisca Puntoni del libro "Ascolta il mio cuore" e poi non saprei!
Bacioni!

V ha detto...

Chissà perché avrei giurato che c'entrava anche Darth Vader!
Un abbraccio :-)

Anke Agata Russo ha detto...

Bella idea, te l'ho "rubata" e ne faccio anche io un post!
Baci

Ivano Landi ha detto...

Perché no? Così facciamo una tavolata stile Cappellaio Matto del paese delle meraviglie ^__^

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Grazie per aver partecipato, belle anche le tue scelte :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Ofelia Deville
Perché mi conosci bene anche, tu come Mariella!
Un abbraccio :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Anke Agata Russo
Verrò a leggerti!

Buona lettura ha detto...

Ehilà!
Sono felice che hai fatto anche tu questo post... e hai messo anche tu Odisseo :)

Come hai già visto sul mio blog, ti ho nominata per il Blogger Recognition Award
Lascio qui il link al post: http://unabuonalettura.blogspot.it/2018/02/blogger-recognition-award.html ;)

Mirtillo14 ha detto...


Io non saprei chi vorrei avere per amico !!
Leggo ma al momento non mi viene in mente niente e nessuno !!
Forse la Fata Turchina ma solo per qualche magia positiva !!
Anche Mary Poppins per portarmi in un mondo incantato.
O qualche eroe coraggioso e forte che mi protegga...
Ciao, bel gioco, bisognerebbe pensarci un pò per trovare le risposte giuste. Ciaooo

Arwen Elfa ha detto...

Bella idea quella di questo post . . . .
Chissà ....... se riesco magari, dopo averci pensato per un pochino, potrei decidere di farne uno anche io :-)
Un saluto Francesca buona continuazione del fine settimana e migliore resto del mese di febbraio

RobbyRoby ha detto...

Ciao qua il mio post delle 5 cose che...https://haylin-robbyroby.blogspot.it/2018/02/5-cose-che5-5-personaggi-letterari-che.html

Francesca A. Vanni ha detto...

@Buona Lettura
Ho visto tesorina mia cara, e ho programmato già il post che uscirà il 4 di marzo (ce n'erano altri in coda, argh!).
Un bacione

ps: sì è vero, abbiamo Odisseo in comune!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Mirtillo14
Mary Poppins sarebbe un'amica fantastica!
Beh, se un giorni ti va puoi farci un post sul tuo blog ;-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Arwen Elfa
Ma certo, se magari trovi tempo sarebbe molto interessante farci un post!
Buona settimana anche a te e un abbraccio :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Hay Lin
Vengo subito a leggere, grazie!

Maria Diletta Veluti ha detto...

ti ho nominata per un premio sul mio canale, spero ti faccia piacere. un abbraccio grande! :)