Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

22/02/18

Domande poco furbe

A volte capitano, come quelle leccornie che mangi inconsciamente e poi ti pesano sullo stomaco fino all’anno dopo.
Sono le domande un po' assurde che il pubblico leggente pone.
Ora, essendo una scrittrice, me ne sono state poste tante (e chissà perché temo me ne porranno ancora, ahimè) e io qui posto le migliori.
Se per caso incontrate uno scrittore (on oppure off line non conta), non ponetele mai perché sono davvero tanto ridicole.

1-(Hai appena detto che sei una scrittrice.)
Domanda: oh, ma allora scrivi?
Risposta: no, figurati, io sono una all’antica che incide nella pietra. Ho in borsa il set degli scalpelli.

2-(Hanno appena visto sul tuo blog/sito/social/scegliete voi che sta per uscire un tuo nuovo libro).
Domanda: lo hai scritto tu?
Risposta: no, io schiavizzo gli elfi come Babbo Natale. O magari, se mi gira, rievoco le anime degli scrittori defunti e li uso come ghost writer.

3-Domanda: ma come fai a scrivere?
Risposta: con le mani. Per i piedi, ci sto lavorando sopra, ho un gorilla in casa che mi insegna.

4-Domanda: ma dove trai l’ispirazione?
Risposta: non so, di solito è lei che trae me.  

5-Domanda: ma se prenoto il libro cartaceo, non mi arriva a casa quello elettronico?
Risposta: a parte che i files non vengono spediti a casa, no. Se prenoti il cartaceo, arriva il cartaceo.

6-Domanda: quanti soldi ci guadagni?
Risposta: io ti chiedo quanti soldi guadagni tu?

7-Domanda: posso fotocopiare il tuo libro?
Risposta: se lo fai, ti possano cadere le mani.

8-Domanda: quanto è lungo il libro?
Risposta: guarda, non ti sto a spiegare che in un libro la lunghezza è subordinata al contenuto. Ti dico solo: è lungo il necessario.

9-Domanda: c'è dentro del sesso?
Risposta: ma tu leggi un libro solo se c'è del sesso?

10-Domanda: ma hai studiato sul serio prima di scrivere?
Risposta: no, ho fumato uno spinello e mi è venuto così.

11-Domanda: secondo te mi piacerà il tuo libro?
Risposta: mi chiamo Nostradamus, amico?



37 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Domande assurde se non perfino antipatiche. Forse la 4 è ancora accettabile, chiedere cosa può essere fonte della propria ispirazione è lecito anche se non è proprio il massimo come domanda intelligente

Anonimo ha detto...

c'è dentro del sesso è la domanda che vince su tutti.

Mi ricordo quando a 13 anni cercavo le scene sconce nei film :D

MikiMoz ha detto...

Beh, tranne quella sull'ispirazione, che ci può stare, le altre sono stupide... XD

Moz-

Francesca A. Vanni ha detto...

@Daniele Verzetti
Sì, non è proprio il massimo dell'intelligenza ma rispetto alle altre domande è decisamente la meno peggio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Riccardi Giannini
Ma no, come direbbe Paolo Bitta eri nella pubertudine!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Miki Moz
Verissimo!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Le classiche domande scontate e senza senso.
Saluti a presto.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Cavaliere oscuro del web
Hai perfettamente ragione.
Un abbraccio.

Patricia Moll ha detto...

Le domande sono quello che sono ma le risposte sono favolose!!!!! ahhaaahahaha
Brava Franny!

A ha detto...

😂😂😂😂😂😂😂

Mirtillo14 ha detto...

Domande assurde fatte da persone che, probabilmente, leggono poco e niente , una persona che ama i libri non farebbe queste domande.
l'unica che ha senso è la quarta, perchè credo che non sia semplice trovare l'ispirazione giusta. Un saluto

Ivano Landi ha detto...

Dai, almeno ti hanno offerto la possibilità di coniare undici bellissime risposte.

Mariella ha detto...

Purtroppo le domande poco furbe appartengono a tutte le categorie.
Il problema non sono le domande, è la gente...

Francesca A. Vanni ha detto...

@Patricia Moll
Grazie, tesoro!
Un bacione :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Anna Piediscalzi
Non so fare le faccine, ma mi unisco alla risata.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Mirtillo14
Ma sai qual è il punto?
Che non sono io a trovare l'ispirazione, è lei che trova me e non scherzo.
Un abbraccio!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Ivano Landi
Questo sì!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Mariella
Hai perfettamente ragione.
Un abbraccio.

Sugar Free ha detto...

Poveri elfi di Babbo Natale però, cattivissma tu :-)
Comunque gente scema in giro non manca mai!
Baci!!!

V ha detto...

Sai come si dice, la mamma degli stupidi è sempre incinta.
Bellissime le tue risposte, però.
Baci.

Buona lettura ha detto...

Ahahah... oddio che ridere!
Però in effetti alcune di queste domande me le hanno fatte anche a me.

Anke Agata Russo ha detto...

Sulla domanda numero 2 sulla 7 sto ancora ridendo.
Farò leggere questo post anche ai miei amici.
Sei una grande!

Olivia Hessen ha detto...

Anche a me, in università, fanno spesso domande cretine.
Ha presente quando all'esame devono vedere il libretto? Ecco, guardano il nome, la carta d'identità e poi mi chiedono: è sicura di essere lei?
Capisci che è la gente che ha problemi, ha ragione Mariella!
Baci!

Buona lettura ha detto...

Ciao!
Finalmente sono riuscita a fare il post in risposta alla tua nomina al La paisible award.
Grazie ancora tantissimo per il premio!
Un bacione.
http://unabuonalettura.blogspot.it/2018/02/la-paisible-award.html

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Hai ragione, cattivissima me! ;-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Ofelia Deville
Sarebbe meglio se la mamma degli stupidi iniziasse a usare dei contraccettivi!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Buona Lettura
Immaginvao, le domande sceme prima o poi toccano a tutti gli artisti!
Passo sul tuo blog così vedo il premio ;-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Anke Agata Russo
Grazie di cuore :-)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Sì, infatti, Mariella ha ragione e a che Ofelia: è la gente che ha problemi!

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Spero non mi facciano mai domande così, perché rischierei di ridere in faccia alla persona che me le fa!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Lo spero anche io!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Tutto bene? Mi mancano i tuoi post graffianti.

Pia ha detto...

Cavoli, dovrò fare attenzione allora...😁
Simpaticissimo post, buona serata Francesca!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Daniele Verzetti
Sì, grazie, va tutto bene :-)
Sono presa dal lavoro sull'ultimo libro e quindi pubblico quando riesco!
Un abbraccio!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Pia
Grazie bella, un abbraccio!

RobbyRoby ha detto...

Ciao buon fine settimana
Hai dato delle risposte super

Francesca A. Vanni ha detto...

@RobbyRoby
Grazie tesoro, almeno tu ho fatto sorridere.
Buona domenica!