Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

28/09/19

Libri dalla A alla Z

Oggi vi propongo un tag, che a me ha passato gentilmente la mia amica (scrittrice e blogger, che vi consiglio di visitare) Ilaria del blog Buona Lettura.

Il titolo del tag, "Libri dalla A alla Z" si spiega molto bene, perciò inizio subito e se volete partecipare anche voi sui vostri blog o con un commento, siete i benvenuti.

-Autore di cui ho letto il maggior numero di libri.
Stephen King e Danila Comastri Montanari. Dall’horror alla Storia!

-Bevanda preferita durante la lettura.
Leggo nelle situazioni più disparate, anche quando aspetto la mail del mio revisore per esempio.
Pertanto non bevo mai, non sono la persona che riesce a rilassarsi sul divano. Avessi tempo, lo farei.

-Casa Editrice preferita.
Non ho una casa editrice preferita.

-Due scrittori di cui non ho letto nessun libro.
Matteo Bussola e Fabio Volo.

-E-reader o libro cartaceo.
Vanno bene tutti e due.

-Frase più bella sottolineata.
Spezzassero le mani alla gente che sottolinea i libri...

-Genere che non amo leggere.
Il genere rosa, a parte rare eccezioni.

-Harry Potter: leggere o non leggere...questo è un vero dilemma.
Ho letto la saga. Mi è piaciuta? Sì, è un fantasy ben fatto.

-Il libro più lungo che ho letto.
Ragazzi, fra IT, Il Signore degli Anelli (la trilogia completa), Alla ricerca del tempo perduto e I pilastri della Terra chi vince?

-Libro sul comò.
Instinct, di James Patterson.

-Mai più...un libro che mi ha deluso.
Il signore delle mosche, di William Goldman. Un libro sulla sociologia infantile mi sarebbe piaciuto di più.

-Numero di libri che possiedo.
Sforo il numero mille, e ancora non conto quelli che ho in cantina.

-Ore dedicate alla lettura.
Dipende il tempo disposizione.

-Personaggio immaginario che ho amato.
Sono tanti, ma di sicuro tutti quelli della saga di Star Wars.

-Quando leggo...
Non rompetemi le scatole.

-Regali inaspettati che mi hanno portato la lettura di un libro.
Conoscere mondi nuovi, conoscere autori e anche fare un bel viaggio.

-Serie che devo finire.
La nuova saga di Thrawn, perché in Italia siamo al primo volume mentre in inglese è già finita. Mi sa che la leggerò in inglese.

-Tre libri preferiti.
Stavolta non sono in vena di far classifiche, i libri che ho letto li ho amati tutti (eccetto pochissime eccezioni).


-Un libro che ho letto più volte.
Sono tanti, a volte rileggo un libro a distanza di anni.

-Ventesimo libro che ho in libreria.
Quale libreria, quella del soggiorno o quelle in camera mia?

-Zzz...Un libro che mi ha tenuto sveglia fino a tardi.
Molti libri.

 


 

20 commenti:

Gus O. ha detto...

Io sto leggendo "Goya, Van Gogh, Munch - i Visionari dell'Emozione"

Abbraccio Francesca.

Joanna ha detto...

Il signore delle mosche ha deluso anche me, ho faticato davvero tanto per finire la lettura del libro.
Buona domenica!

Francesco Abate ha detto...

Sul "Quando leggo" sono estremamente d'accordo con te; odio quando mi interrompono durante la lettura.
Ciao.

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Ciao tesoro,
con lo studio adesso non riesco a compilare tutto il tag. Posso però dire che in genere compro gli epub e meno i cartacei, che spesso bevo un tè leggendo e che Harry Potter è per me una religione!!!
Baci.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Tre artisti che piacciono anche a me. Mi informerò sul libro.
Grazie, ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Joanna
Meno male, credevo di essere la sola a cui non era piaciuto!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco Abate
È seccante si ti interrompono, perdi il filo!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Chissà perché qualcosa mi diceva che adori Harry e il suo mondo incantato!
Buon studio, ti abbraccio.

Sugar Free ha detto...

Io sottolineo i libri universitari, ma mai quelli che leggo per piacere (specie perché ce li ho quasi tutti in epub!).
Amo leggere ovunque, mi piace tantissimo smangiucchiare qualcosa mentre leggo e non ho nemmeno una CE preferita.
Baci!

Lucia ha detto...

Ciao Francesca, tag interessante. Anche io amo molto Stephen King. In questo momento sul comodino ho il secondo capitolo di !"Hyperversum" di Cecilia Randall. Un abbraccio!

Olivia Hessen ha detto...

Ormai quando leggo mi ritrovo sempre la gatta sulle gambe e la mia cagnolina addosso come una cozza, quindi non ti dico che acrobazie faccio per leggere!
Baci.

Buona lettura ha detto...

Che bello che hai fatto il tag :)
Mi sono piaciute le tue risposte.

Melinda Santilli ha detto...

Io fra le mie letture più lunghe posso inserire anche la Bibbia, un bel tomone.
Harry Potter? Certo, le mie gemelline lo amano.
Ciao fanciullina.

RobbyRoby ha detto...

ciao anch'io ho fatto il tag. Qua il mio post: https://robbyroby.blogspot.com/2019/10/book-tag-z-book-survey.html

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Anche io sottolieavo i libri scolastici, che ricordi!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucia
Hyperversum è una bellissima saga, buona lettura.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Diventerai una contorsionista!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Buona Lettura
Grazie tesoro, sono contenta.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Melinda Santilli
Puoi inserire quello che vuoi, tranquilla.
Un abbraccio a te e alle bambine.

Francesca A. Vanni ha detto...

@RobbyRoby
Letto e commentato.
Un abbraccio a te e Will.