Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

05/11/19

Libri & Cibo!

Avete mai associato i libri al cibo?
Io ho deciso di provare questo azzardato tag inventato così su due piedi in base ai miei gusti, ed ecco i risultati.

1-IL LIBRO PASTA (quello sempre fedele)
Tutti i miei libri di Star Wars, non deludono mai.
"IT" di Stephen King.

2-IL LIBRO SUSHI (il miglior libro straniero)
“Questo giorno perfetto” di Ira Levin, il capolavoro e capostipite della fantascienza distopica.
“I Miserabili” di Victor Hugo, che trovo sempre molto attuale.

3-IL LIBRO RISOTTO (il miglior libro italiano)
“Il nome della Rosa” di Umberto Eco.

4-IL LIBRO ZUPPA (quello con tantissima roba dentro)
“La Divina Commedia” di Dante Alighieri.

5-IL LIBRO PEPERONATA (quello tostissimo da digerire)
“Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas. 
"Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar.

6-IL LIBRO CIOCCOLATO (quello che ti dà conforto)
“Cuore di Ciccia” di Susanna Tamaro.

7-IL LIBRO MACEDONIA (quello fantasioso)
“La Storia Infinita” di Michael Ende.

8-I LIBRI CAVOLO (quelli che non sopporti)
D’Annunzio, Baricco e Murakami, in toto.

Voi cosa mi dite?


16 commenti:

Gus O. ha detto...



1-IL LIBRO miele- I Vangeli
2-IL LIBRO pepe - Odissea
3-IL LIBRO sale - i fratelli karamazov
4-IL LIBRO pasticcio sciapito- Va dove ti porta il cuore
5-IL LIBRO PEPERONATA -La Commedia
6-IL LIBRO caffè amaro- La bella estate
7-IL LIBRO brodino vegetale- I promessi sposi
8-IL LIBRO antipasto tragico- Il giardino dei Finzi-Contini


Francesco Abate ha detto...

Sono d'accordo con molte collocazioni.
D'Annunzio non mi è stato mai molto simpatico come personaggio, ho però deciso di dargli una possibilità e ho comprato Il Piacere; adesso lo vedo collocato tra i "Libri cavolo" e mi spavento un po'. Ti farò sapere se condivido anche il tuo giudizio su di lui quando lo leggerò.
Buona serata.

Sugar Free ha detto...

Che bella idea hai avuto!
Per me i libri pasta sono quelli di Patterson o della Reichs, due autori che amo molto.
King a volte va bene, altre no anche se i suoi libri sono come la macedonia: c'è tantissima roba!
I libri pasta sono le fiabe della mia infanzia, sempre belle.
Baci!

RobbyRoby ha detto...

che bel tag, penso di farlo. ciao

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Troppo ma troppo belle le tue definizioni. Tanto di cappello amico mio, hai interpretato in modo favoloso il tag!
Concordo sul libro antipasto tragico.
La Commedia invece l'ho digerita bene.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco Abate
Il bello dei libri è che ognuno può esprimere il suo giudizio senza però togliere il piacere della lettura, quindi riprova con Gabriele (confidenzialmente D'Annunzio) e vedi come va.
Io amo molto, per esempio, La coscienza di Zeno che molti non apprezzano!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Le fiabe sono sempre belle!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@RobbyRoby
Se lo fai, mi mandi il link così leggo cosa hai scelto?
Un abbraccio a te e Will.

Buona lettura ha detto...

Ma che bello, se trovo il tempo lo faccio anch'io :)

Lucia ha detto...

Come libro Suschi avrei scelto Kitchen dell'autrice giapponese Banana Yoshimoto. Bellissima idea associare un libro al cibo!! 😘

Olivia Hessen ha detto...

Libro Sushi: Via col vento
Libro cioccolato: i romanzi di Sarah Waters
Libro zuppa: anche per me la Commedia
Libro macedonia: la saga del Signore degli anelli

Il resto ancora non mi viene in mente!
Baci.

RobbyRoby ha detto...

si Francesca ti mando il link. Ciao e buon fine settimana

Francesca A. Vanni ha detto...

@Buona Lettura
Ma certo, e io ti leggerò con piacere!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucia
Libri e cibo sono due delle mie grandi passioni!
La Yoshimoto non mi piace, ecco perché non l'ho messa come libro sushi.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Belle scelte.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@RobbyRoby
Ok, ti aspetto!