Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

12/04/20

Barbrie Allen


Già cadevano le foglie...
presagio dell'autunno,
colpito al cuore, Sir John comprese
di amare Barbrie Allen.

Mandò il suo servo giù in città
a bussare alla sua porta:
"È il mio signore che ora ti invoca
se tu sei Barbrie Allen".

Lei lentamente lo seguì
sino al suo capezzale,
ma quando lo vide, così pallido in volto,
disse: "Tu stai morendo".

"Sono malato, molto malato
ed è per te che soffro".
"Non farò nulla per curare il tuo cuore,
che ora pianga sangue".

Ma non ricordi, non ti ricordi
quand'ero io a cercarti
ed ebbro di vino di me tu ridevi,
sprezzando Barbrie Allen".

"Se tu mi baci io sarò salvo,
mia dolce Barbrie Allen".
"Non provo pena per questo tuo cuore,
che ora piange sangue".

Lui volse il capo contro il muro,
la morte alle sue spalle:
"Addio amici, addio per sempre,
mia cara Barbara Allen.

Nascondo un panno sotto il mio capo,
un pegno del mio amore,
intriso del sangue del mio povero cuore,
datelo a Barbrie Allen".

Lei lentamente si girò,
lo sguardo oltre la porta:
"Sarò crudele ma devo lasciarti,
vedo la morte entrare".

Ma camminò appena un miglio,
suonava la campana,
ad ogni rintocco: "Sventura  - diceva -
povera Barbrie Allen!"

Suo padre allora la chiamò:
"Puoi prenderlo se l'ami"
"È tardi, padre, ormai troppo tardi,
lui giace in una bara".

Sua madre allora la chiamò:
"Puoi prenderlo se l'ami"
"È tardi, madre, ormai troppo tardi,
il mio cuore si è spezzato".

"O madre, madre preparami il letto,
che sia soffice e stretto,
se oggi il mio cuore è morto per me,
io morirò d'amore.

"O padre, padre preparami il letto,
che sia soffice e stretto,
se oggi il mio amore è morto per me,
io morirò domani".

Barbrie Allen  ora riposa,
Sir John giace al suo fianco...
dal cuore di John è nata una rosa,
Barbrie Allen è un rovo.

Sono cresciuti, cresciuti alti,
nel vecchio cimitero,
per sempre avvinti in un nodo d'amore,
la rosa avvolge il rovo.
(Angelo Branduardi)

20 commenti:

Francesco Abate ha detto...

Adoro Branduardi. Attraverso la musica ci fa conoscere queste perle di letteratura antica e crea delle opere d'arte.
Grazie per aver postato questa chicca.
Baci.

Gus O. ha detto...

Branduardi è un cantante che apprezzo moltissimo.
Un abbraccio Francesca.

❀~ Simo ♥~ ha detto...

Una lirica intensa, toccante. Nei momenti bui un legame d'amore che arde nonostante il tramonto

Sugar Free ha detto...

Un po' da taglio di vene...
Va beh, ma tu sai che amo il Metal!
Ciao,
Luigi

Olivia Hessen ha detto...

Ma che bella, non l'avevo mai sentita!
Triste, sicuro, ma molto bella. Quasi da tragedia shakespeariana, direi.
Baci.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco Abate
Ora che so che anche tu apprezzi Branduardi, vedrò di postare qualche suo brano quando riesco perché mi piace tantissimo!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Lo immaginavo, visto il tuo grande amore per la poesia.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Simo
Un amore che dura in eterno.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Ci voleva Penelope qui!
Vi abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Sono contenta di averti fatto scoprire una canzone che non conoscevi.
Ti abbraccio.

fulvio ha detto...

Un grande musicista e un meraviglioso
poeta.
Ciao Francesca, un abbraccio, fulvio

Melinda Santilli ha detto...

È una vecchia lirica inglese, che fa parte dei componimenti del XIV/XV secolo, una vera meraviglia sia da leggere che da ascoltare.
Ottima scelta, fanciullina!

Lucrezia Ruggeri ha detto...

L'ho ascoltata un po' di volte, ora vedrò di prenotare il cd on line così quando potranno inviarlo me lo faccio arrivare a casa.
Baci!

OLga ha detto...

Mi piace molto Branduardi,buona serata!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Fulvio
Sì, e peccato che non sia giustamente apprezzato come merita. Il suo pubblico, purtroppo, è un po' troppo ridotto.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Melinda Santilli
Grazie per il piccolo approfondimento.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Brava!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olga Tedoldi
Piacere di conoscerti e benvenuta.
Ti abbraccio.

Biancopesca ha detto...

Branduardi un poeta ❤️

Francesca A. Vanni ha detto...

@antonarino
Grazie per essere passato (o passata, nel caso in cui avessi sbagliato).
Branduardi è uno degli ultimi poeti rimasti della canzone italiana.
Ti abbraccio.