Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

17/04/21

Finalmente un passo avanti

Finalmente è arrivata anche in Italia la possibilità di fare testamento in favore degli animali.
Vi lascio qui il link della LAV per informarvi meglio, ma ci sono anche tante altre associazioni animaliste che se ne occupano.
Cosa ne penso?

Che sia un enorme passo avanti per la nostra società.
Una società composta da “uomini” che purtroppo si divertono a rovinare l’ambiente, a compiere inaudite violenze contro gli animali e la natura, ma composta anche da persone che si adoperano per aiutare il pianeta e tutte le creature viventi.

Il Mahatma Gandhi diceva che il grado di civiltà di un paese si evince da come esso tratta gli animali e io ci credo ciecamente.
Gli animali, infatti, non sono in niente e per niente creature inferiori a noi.
Hanno come noi un cuore, un’anima, sanno pensare e comunicare, provano dei sentimenti. Soprattutto hanno un cuore.
Gli animali amano in modo disinteressato, sono pronti a sacrificare la propria vita per salvare un altro animale o il loro padrone.

L’essere umano non lo è.
Ci sono persone malvagie, violente, ipocrite, odiose, false e viscide pronte a spandere il male per il mondo, a ferire il prossimo solo per puro divertimento.
E non occorre andare molto lontano o pensare a nomi eclatanti: queste persone orribili sono attorno a noi, sono più vicine di quanto pensiamo.

L'animale non fa del male.
Quello che fa un animale è riempirci la vita di gioia, insegnarci a essere migliori, ad amare senza frontiere.
Perché allora non possiamo pensare a loro anche in punto di morte?

Forse, direte voi, perché un animale non sa cosa farsene dei soldi.
Un animale forse no, un’associazione che li aiuta però sì.
E piuttosto che dare i miei soldi a qualche spregevole essere umano che non merita nemmeno un po’ del mio rispetto, figuriamoci il mio denaro.



10 commenti:

Gus O. ha detto...

Io amavo un cagnolino con un nome impegnativo: Argo.
E' morto e non ho avuto altri amori.
Abbraccio.

fulvio ha detto...

Ciao Francesca, un lascito per gli animali e da sempre possibile, mia madre e sua sorella nel "90 hanno lasciato un loro appartamento in eredità ad un Gattile di Roma.
Io sinceramente, se posso aiuto gli umani che hanno tanto bisogno.
Ciao fulvio

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Penso che questa sia un'iniziativa bellissima, i nostri amici animali non devono essere secondi a nessuno.
Baci.

Alexander ha detto...

Sono felice, un altro piccolo passo avanti per diventare un vero paese civile.
Ora aspettiamo per la legge Zan.
Ciao!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O
Io piango ancora le mie gattine, morte anni fa.
Speriamo che ora giochino nel Paradiso dei cuccioli insieme al tuo amato Argo.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Fulvio
Non lo sapevo, grazie per avermelo detto.
Io non sono dell'idea che tutte le persone meritino aiuto, mentre gli animali sì.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Esatto, ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Alexander
Speriamo bene, purtroppo molta gente non comprende l'importanza di questo DDL e pensa solo che sia a favore della comunità LGBTQI mentre invece è un grandissimo passo avanti per tutte le persone ingiustamente discriminate.
Ti abbraccio.

Melinda Santilli ha detto...

Nel Regno Unito esiste da anni questa possibilità, sono felice che arrivi anche in Italia.
Ciao bella!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Melinda Santilli
Grazie del commento, ti abbraccio.