Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

02/07/19

Le mie cinque fiabe preferite

Amate le fiabe e le favole?
A me piacciono tanto, penso siano il nostro collegamento con l’infanzia oltre che un valido strumento per educare i bambini a una sana concezione del mondo e dei pericoli insiti in esso.
Ecco perché ho deciso di partecipare a un interessante tag fiabesco su invito della mia amica scrittrice Olivia Hessen.

Le mie cinque fiabe preferite sono:

1-La Bella addormentata nel bosco di Charles Perrault


2-Le lacrime del diavolo o Com’è nata l’ape di Ted Hughes


3-Le voci rubate (fiaba popolare italiana)


4-La montagna nera (fiaba popolare francese)


5-Le dodici oche selvatiche di W. B. Yeats

E le vostre fiabe preferite quali sono?

18 commenti:

Gus O. ha detto...

I miei genitori non mi raccontavano le fiabe e io leggevo i fumetti come L'uomo mascherato.
Abbraccio Francesca.

Alisya ha detto...

Ciao!
Delle fiabe che hai citato conosco solo la prima e l'ultima (che ricordo pochissimo in verità).
Invece le mie storie preferite (almeno al momento)sono:
La guardiana di oche, La sirenetta (nella versione di Andersen), La casa nel bosco, Riccioli d'oro e Cenerentola. :)

Vanessa Varini ha detto...

Di queste fiabe conosco Le dodici oche selvatiche e La Bella Addormentata del bosco. A me piace La Bella e la Bestia!😊

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Bellissimo post!!!!
Io delle tue fiabe conosco solo la Bella addormentata, le altre dovrò cercarle.
Amo tantissimo Mignolina, Raperonzolo, I vestiti nuovi dell'Imperatore.
Baci!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Sul serio non ti hanno mai letto una fiaba?
Mi dispiace, ma spero che i fumetti siano lo stesso stati capaci di farti sognare.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Alisya
Ciao bella, quanto tempo!
Non conosco La casa nel bosco, andrò a scoprirla.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Vanessa Varini
La Bella e la Bestia è bellissima, ed è anche tutta italiana!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Bellissime anche le tue fiabe!
Ti abbraccio.

Sugar Free ha detto...

Eccomi, finalmente gli esami sono finiti!!!
Bello questo tag, ti elenco qui le mie fiabe:
-La bella e la bestia
-La bella indolente e le tre fate
-La sirenetta
-La regina delle nevi
-Hansel e Gretel

Bacioni!

Melinda Santilli ha detto...

Io amavo molto I musicanti di Brema e Il pifferaio di Hamelin.
Buona domenica, fanciulla!

Olivia Hessen ha detto...

Grazie per aver partecipato al tag, hai scelto delle fiabe molto belle che voglio scoprire perché la maggior parte non le conosco!
Baci.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Belle, le conosco tutte!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Melinda Santilli
Grazie per il commento, ti abbraccio!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Quando le leggerai, spero ti piaceranno.
Ti abbraccio.

Lucia ha detto...

Molto bello questo post!!! Amo le favole e mi piace raccontarle alle mie bimbe. La mia favola preferita è "La Sirenetta", ma mi piacciono anche "La bella e la bestia", "La regina delle nevi"
e "Hansel e Gretel". Poi non so se si può considerare una favola: "Peter Pan e i giardini di Kensington". In questo caso il primo posto va a pari merito con la Sirenetta. Si trova nella raccolta di favole che ho preso alle mie figlie. MI piace leggere questa storia, anche se piuttosto lunga. Baci!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucia
Belle anche le tue scelte.
Secondo me Peter Pan può essere considerato lo stesso una favola, anche se moderna.
Ti abbraccio!

anna maria ha detto...

Anna Maria de Majo

Le mie fiabe preferite sono:
Biancaneve e i sette nani,
Cenerentola,
La bella addormentata nel bosco,
La sirenetta.

Si sta proponendo all'UNESCO di far riconoscere la Fiaba patrimonio immateriale dell'Umanità :)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Anna Maria de Majo
Grazie per essere passata sul blog, sono molto contenta che abbiano intenzione di proporre la fiaba come patrimonio dell'umanità!
Buon lunedì.