Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

30/08/20

Il canto di Bacco

Rieccoci qua, dopo questa breve pausa virtuale.
Sapete che mi piace mescolare musica e poesia, almeno ci provo. La poesia di oggi è stata scritta dal mio amico e autore Francesco Abate, e vi invito a visitare il suo blog perché è una persone molto gentile, con la quale si può parlare di libri, cultura, cinema... insomma, di tutto!
La canzone, invece, è un video realizzato dal mio amico MesserMalanova con il brano Non dormire più di Mango.

Sotto l’olivo che ci nasconde,
col concerto del passero sui rami,
apri la porta della tua carne
e lascia che la mia forza
ti avvolga.
Ho tanta vita che mi scorre dentro
e il pianeta che la chiama sei tu
con la sua forza di gravità,
lascia perciò che mi schianti
nelle tue viscere.

Il vino,
dolce sangue dell’estate vitale,
benedirà la nostra unione,
darà forza a ogni gemito
che muterà nel canto degli angeli.


La natura,
ebbra festa d’atomi impazziti,
consacreremo col profumo,
laveremo col sudore,
delle anime nella calda tempesta.

15 commenti:

Gus O. ha detto...

Tu sei più bella dei tuoi romanzi.
Ciao Francesca.

fulvio ha detto...

Un particolare e poetico modo di esprimere il proprio dediderio, un amplesso desiderato o forse solo sognato e poi l'altro amore.
Bella poesia, complimenti al poeta.
Canzone: Trovo la canzone bella e giusta l'orchestrazione, un appunto, se posso, io la canterei un tono "sotto" vista l'estensione vocale.
Un abbraccio. fulvio

Francesco Abate ha detto...

Grazie per il post e per le belle parole spese su di me e sul mio blog. I complimenti ricevuti da persone preparate e degne di stima danno il doppio della gratificazione.
Hai scelto perfettamente la canzone da abbinare alla poesia. Mango era un maestro nel cantare la tensione erotica senza mai diventare volgare anzi, dando alle sue canzoni una dimensione poetica. Bello anche il video.

Baci.

Olivia Hessen ha detto...

La poesia di Francesco, che avevo già letto, è piena di sensualità come il video che hai scelto da abbinare.
Bentornata!

Joanna ha detto...

A questi bei versi (complimenti all'autore) io abbinerei un'altra canzone di Mango: "Amore per te", ti lascio il testo.
Buon pomeriggio!

Tutto è pensare a te
E così, ti penso
La mia carne e l'anima
Fanno il cuore denso
Tu sei, tu sei, lo so
Così vicina
Tu sei, tu sei, lo so
Io vorrei raggiungerti
In trasparenza
Tutto è vedere te
Con i vestiti e senza
Tu sei, tu sei, lo so
La mia rovina
Tu sei, tu sei, lo so
(I see your love)
(I see your love)
È amore per te
Come il sole sale e poi va giù
So che tutto il bene mio
Dentro le tue braccia va a finire
Fai tu, tu, tu, tu
Io passerei tra le tue dita
Ci passerei tutta la vita
Voglio ritrovarti qui
Nei miei risvegli
L'aria dei capelli tuoi
Respirare voglio
Tu sei, tu sei, lo so
Mai come prima
Tu sei, tu sei, lo so
(I see your love)
(I see your love)
È amore per te
Come il sole sale e poi va giù
È così vicino il blu (guardo te)
Mare così bello non c'è quando sorridi
Fai tu, tu, tu, tu
Canta così nella mia vita
Fermati qui nella mia vita
È amore per te
Tanto più da non sapere quanto
Fai tu, tu, tu, tu
Io passerei tra le tue dita
Ci passerei tutta la vita

Sara Sara ha detto...

Ciao Francesca! Sono una nuova iscritta! Sebbene abbia appena scoperto il tuo blog, bentornata dalla pausa virtuale! :)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Di fronte a queste tue parole sono così commossa che non so cosa dire.
Io non mi sento bella, a livello estetico so benissimo come sono fatta e ogni giorno vedo le mie cicatrici, ma siccome so che tu guardi oltre so che parli della bellezza interiore e di questo ti ringrazio.
Sono davvero felice di avere un amico come te.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Fulvio
Io a cantare il grande Mango non mi cimento nemmeno, lo rovinerei!
Grazie per il tuo commento e un abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco Abate
Mango e la tua poesia sono andate subito a nozze: amore, erotismo (ma non volgarità), emozioni.
Riferirò al mio amico MesserMalanova i tuoi complimenti.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Grazie bella, ti abbraccio!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Joanna
Anche la tua scelta è bellissima, e penso che anche Francesco apprezzerà questo tuo suggerimento.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sara Sara
Benvenuta sul blog, grazie per esserti iscritta.
Arrivo subito da te, ti abbraccio.

Francesco Abate ha detto...

Ringrazio tutti per i complimenti!
@Johanna effettivamente anche "Amore per te" si abbina bene, ma credo che nella discografia di Mango ce ne siano diverse perfette per descrivere la passione.

Buona serata a tutti.

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Ciao Francesca!
Sono tornata dalle vacanze e mi inserisco in questo discorso poetico canoro... Mango direi che è perfetto ma anche qualche bella canzone di Mina sarebbe stata perfetta.
Baci!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Bentornata!
Ok, aggiungiamo anche Mina nell'elenco, un'artista impareggiabile.
Io suggerirei "Ancora".
Ti abbraccio.