Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

12/09/20

Libri dalla A alla Z

Rieccomi con il primo post autunnale, un tag davvero interessante!
Come sapete non amo molto i tag (men che meno ricevere premi) ma quando sono simpatici e interessanti allora partecipo volentieri.
Questo tag proviene dal web, lo trovate su tantissimi blog.
Si chiama “Libri dalla A alla Z” e sono ventun domande che riguardano i libri.
Se volete farlo vostro per me va bene, se non volete va bene lo stesso!

Prima di procedere con la lettura però vi invito a visitare questi due blog che parlano di libri: La valigia di carta, di Mary e Vale, e And I believe in book again di Sara!

Autore con la A maiuscola (quello di cui hai letto più libri):
Eh, bella domanda.
C’è più di un autore, quindi cito quelli che mi vengono in mente: Stephen King, Andrea Frediani, Daniela Comastri Montanari, Lindsey Davis, James Luceno, James Patterson... e la lista è ancora lunga.

Bevo responsabilmente, mentre leggo:
No, non bevo e non mangio mentre leggo.

Confesso di aver letto:
Ho letto tutta la saga di Twilight, lo ammetto.
E mi è anche piaciuta!

Devo smettere di:
Appoggiare il Kobo reader sul bordo del divano. Prima o poi volerà giù.

E-reader o cartaceo:
Non c’è differenza.

Fangirl impenitente di:
Star Wars.

Genere preferito:
I miei generi preferiti sono la fantascienza, lo storico e il fantasy. Poi via via si procede fino ai romanzi d’amore che sono in fondo alla classifica.

Ho atteso a lungo per:
Riuscire a trovare “La gemma di Kaiburr” di Alan Dean Foster e la saga “Re in eterno” di T. H. White.

In lettura in questo momento:
In questo momento sto revisionando il mio prossimo libro.

Luogo preferito per leggere:
Il divano.

Miglior prequel di sempre:
“Hannibal le origini del male” di Thomas Harris ma anche “Darth Plagueis” di James Luceno.

Non vorrei mai leggere:
I libri scritti male. Purtroppo, a volte, mi è capitato.

Once more (un libro che hai riletto tante volte, ma rileggeresti ancora):
“L’ombra dell’Impero” di Steve Perry. Poi ce ne sono tanti altri.

Perla nascosta (un libro che non ti aspettavi fosse così bello):
“L’alienista” di Caleb Carr.

Questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire):
Cerco di finire sempre i libri che leggo.

Rimpianti letterari (serie interrotte o libri perduti che non potrete finire di leggere):
Per fortuna non mi è ancora successo.

Serie iniziate e mai finite:
Idem come sopra.

Tre dei tuoi antagonisti preferiti:
Darth Vader, l’Imperatore Palpatine, Xizor e uno in più: Hannibal Lecter.

Un appuntamento con (personaggio di fantasia):
Darth Vader, io e lui a divertirci in giro per la galassia.

Vorrei non aver letto:
“Il signore delle mosche” di William Golding, è stato deludente.

Zanna avvelenata (quel finale che proprio non hai mandato giù):
Il finale di “Revival” di Stephen King.


23 commenti:

Sugar Free ha detto...

Ci sono stati dei finali tronchi che mi hanno lasciata davvero perplessa, lo ammetto.
Un libro che non mi aspettavo fosse bello, e lo è stato, è Maria Antonietta di Antonia Fraser.
Anche io amo Hannibal, ma non butterei via nemmeno Diogenes, il cattivo della serie di Pendergast (Preston & Child).
Baci!

Sara Sara ha detto...

Ciao Francesca! Grazie per aver citato il mio blog :)

Francesco Abate ha detto...

"Questioni irrisolte (un libro che non sei riuscita a finire):
Cerco di finire sempre i libri che leggo."

Anche io la penso così: anche se il libro non mi piace provo a finirlo, perché anche un libro brutto può darti qualcosa in termini di contenuto. A meno che non ci si imbatta nel libro di un influencer, lì è meglio non buttarci proprio i soldi.

Baci.

Gus O. ha detto...

Il mio augurio è una magnifica riuscita del tuo nuovo libro su cui stai lavorando in questi mesi.
Ti abbraccio.

fulvio ha detto...

Ciao,Umberto Eco, non so se è il mio autore preferito, ma certo è quello che ho letto con avidità e interesse. Il mio preferito "L'isola del giorno prima"
Oggi come ieri le mie letture spaziano nell' infinito mare romanesco, evito le serie, ma con le avventure dell'anello e di Frodo sono arrivato alla fine, ultimamente le mie simpatie vanno al poliziesco italico. Ultimo riletto "20.000 leghe sotto il mare.
Ciao fulvio

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
In effetti Diogenes Pendergast è un altro antagonista eccellente, non c'è che dire.
Il saggio della Frase lo conosco, è molto bello anche se avrei preferito un approfondimento maggiore sulla nascita della Rivoluzione.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sara Sara
È stato un piacere.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco Abate
I libri di calciatori, vip, influencer nemmeno li considero libri.
Sono carta straccia.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O.
Teniamo le dita incrociate.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Fulvio
Il poliziesco italiano per me è sempre un'incognita.
A volte va bene, altre volte sono delle macchiette dei thriller americani.
Ti abbraccio.

Melinda Santilli ha detto...

Mi ha deluso abbastanza l'ultimo libro di Nesbo, è un po' sottotono rispetto agli altri.
Se potessi uscirei con Sherlock Holmes, mi è sempre piaciuto molto come personaggio.
Baci tesoro!

Olivia Hessen ha detto...

Io mangio qualcosa se mi capita, ma tendo a non bere dopo che un mio amico si è assassinato l'e reader con una coca cola!
Baci.

Joanna ha detto...

Gli autori,i generi e i libri che mi piacciono sono tanti. Leggo sempre, anche mentre cucino o quando ho il turno di notte in obitorio Un libro che non ho apprezzato perché l'ho trovato mortalmente noioso e che volutamente ho perso è stato "Il senso di Smilla per la neve".
Buon fine settimana!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Melinda
Nesbo non l'ho mai letto, quindi non so dirti.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Digli di comprare Kobo Aura H2O, così non si assassina l'e reader!
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Joanna
Questo Senso di Smilla per la neve dev'essere una piaga mortale.
Non sei la prima persona che mi dice che è pesante.
Ti abbraccio.

Franco Battaglia ha detto...

Baricco ovviamente, Erri de Luca, Eco, Voltaire, Victor Hugo..e King altrettanto ovviamente.. ;)

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Ultimamente non amo più le saghe, che spesso non finiscono. Se escono tutti i libri e mi interessano li compro, altrimenti niente.
Baci!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Tipo la saga di George R. R. Martin, per fortuna non la seguo.
Ti abbraccio.

Olivia Hessen ha detto...

Ma tu guarda chi è tornato a commentare...

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia Hessen
Va tutto bene, ignora come faccio io.
Evidentemente certe persone hanno la memoria corta.
Ti abbraccio.

RobbyRoby ha detto...

ciao ho fatto il tag, li adoro
https://robbyroby.blogspot.com/2020/10/tag-libri-dalla-alla-z.html

Francesca A. Vanni ha detto...

@RobbyRoby
Ciao bella, grazie per il link.
Vado a leggere subito.
Ti abbraccio.