Lo scrittore è il perfetto menzognero: scrive bugie e riesce a farti credere che siano vere.

13/06/20

Sette per Sette (gioco di libri) + presentazione blog

Oggi mi va di postare un piccolo gioco, sempre in tema di libri, dal titolo che di per sé è tutto un programma: sette per sette.
Cosa sono questi “sette”?
Facile, i sette peccati capitali e le sette virtù, abbinate ai libri.
Se vi va di partecipare fatelo sul vostro blog o in un commento, ma non sentitevi obbligati!

Cominciamo dai sette peccati.
GOLA: quel libro (o quei libri) che hai letto senza riuscire a fermarti.
Tutti i miei libri di Star Wars, IT, Il nome della Rosa, La Storia Infinita, la trilogia de I pilastri della Terra.

AVARIZIA: quel libro (o quei libri) che non sei mai riuscita a prestare.
Tutti. Sono molto protettiva verso i miei libri.

ACCIDIA: quel libro (o quei libri) che hai fatto fatica a finire di leggere.
Tutti i libri di Pavese, che ho dovuto leggere ai tempi del liceo, Il senso di Smilla per la neve, alcuni libri di Tolkien perché troppo prolissi, Oceano mare.

LUSSURIA: il libro (o i libri) più erotici che hai mai letto.
Senza dubbio tutta l’opera di De Sade, poi Histoire d’O e Narciso e Boccadoro.

IRA: quel libro (o quei libri) che ti hanno delusa e quindi fatta arrabbiare.
La saga di Harry Potter, che poteva essere sviluppata meglio sotto molti punti di vista, la trilogia Nessuno perché ha delle parti molto incoerenti, la dilogia La guerra di Troia (di Lindsay Clarke) perché ha delle incongruenze tremende con la letteratura omerica.

SUPERBIA: quel libro (o quei libri) di cui vai oltremodo fiera. Se sei uno scrittore puoi citare anche i tuoi.
C’è un problema: io sono fiera di tutti i libri, sia quelli scritti da me che quelli che ho letto e mi sono piaciuti.
Evito di scrivere la lista o passa un lustro prima della fine del post.

INVIDIA: quel libro (o quei libri) che vorresti aver scritto.
Lo dico sempre: Il nome della Rosa di Eco.

E ora le sette virtù.
PRUDENZA: quel libro (o quei libri) che hanno acuito il tuo senso di lettore.
Apocalittici e integrati, un saggio ancora oggi attualissimo.

GIUSTIZIA: quel libro (o quei libri) che hanno risvegliato il tuo senso di giustizia.
Ce ne sono tanti ma quelli sulla Shoah hanno su di me un forte ascendente.

FORTEZZA: quel libro (o quei libri) che ti hanno infuso coraggio.
A me infonde coraggio scrivere.

TEMPERANZA: quel libro (o quei libri) ti ha aiutato a raggiungere il tuo equilibrio interiore?
Nessuno e tutti in particolare, dipende dai momenti.

FEDE: quel libro (o quei libri) ti fa credere nella bellezza della lettura?
Tutti quelli che ho salvato da morte certa, recuperato dai bidoni della carta, dai mercatini, trovato sui treni...

CARITÀ: quel libro (o quei libri) ha toccato il tuo cuore?
Tanti ma in particolare ricordo Cuore di ciccia, arrivato in un periodo per me molto particolare.

SPERANZA: quel libro (o quei libri) ti fa sperare in un futuro migliore?
Il prossimo libro che scriverò o leggerò, perché significa che i libri hanno ancora un futuro.


Aspettate, non è ancora finita!
Devo o non devo presentarvi un blog?
Eccovi allora All in my world Debbyna, un blog che tratta di libri, gestito da due ragazze gentili e simpatiche: Debora, fondatrice del blog, ed Elisa, una brava scrittrice.
Ma lasciamo che le autrici si presentino!

"Sono Debora anno 1987, adoro: manga/anime, drama/dorama, film/telefilm, kpop,  scrivere/leggere, internet.
Dal 20/12/2015 ho aperto questo blog: All In My World Debbyna.
Qui porto avanti collaborazioni con case editrici, gratuitamente, annunci di uscite future o già in vendita di: libri/fumetti e sostengo lavori italiani in generale (anche siti e pagine facebook), il tutto da fine 2017 / inizio 2018.
Assieme a Elisa da settembre 2019, gestiamo la pagina Facebook, Instagram e blog (mentre Gruppo Facebook mi aiutano altre tre ragazze), da sola il resto.
Recensisco libri anche per il blog: http://gliocchidellupo.blogspot.com/"

"Mi chiamo Elisa anno 1991. Sono un'autrice emergente. Amo scrivere fin da bambina. Ho scritto un romanzo fantasy, un'antologia poetica e alcuni racconti.
Sono una persona intelligente e curiosa, profondamente sensibile ed empatica. Mi piace imparare cose nuove.
Ho una grande passione anche per il Giappone, per i manga e gli anime, per l'arte, per tutto ciò che è kawaai (carino in giapponese) e per la musica rilassante.
Il mio sogno è quello di essere letta da tante persone."


Vi invito a visitarlo, se desiderate anche a seguirlo, perché è un blog davvero interessante.



16 commenti:

Gus O. ha detto...

Un abbraccio Francesca.

Sugar Free ha detto...

Hai creato un tag fantastico!!!!
Vado a conoscere Debbyna ed Elisa, che ho già visto su fb.
Baci.

Olivia Hessen ha detto...

Tesoro è un bellissimo tag ma troppo impegnativo.
Condivido con te però il pensiero che ogni libro scritto o letto dà la certezza che i libri non moriranno mai!
Baci.

Francesco Abate ha detto...

GOLA: "Jane Eyre" di Charlotte Bronte, "1984" di Orwell, "Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde e "Siddhartha" di Hesse.

AVARIZIA: Tutti.

ACCIDIA: "La signora Dalloway" di Woolf e "Ulisse" di Joyce (mai terminato).

LUSSURIA: "L'amante di lady Chatterley" di Lawrence.

IRA: "Il giro di vite" di James, "La noia" di Moravia e "La incredibile e triste storia della candida Erendira ..." di Garcia Marquez.

SUPERBIA: tutti i miei romanzi, poi "Il nome della rosa" di Eco, "Il maestro e Margherita" di Bulgakov, "Delitto e castigo" di Dostoevskij e "Guerra e pace" di Tolstoj.

INVIDIA: tutti quelli di Dostoevskij e "I miserabili" di Hugo.

E ora le sette virtù.
PRUDENZA: ognuno di quelli che ho letto l'ha fatto a suo modo.

GIUSTIZIA: "Se questo è un uomo" di Primo Levi, "Fontamara" di Silone, "La storia" di Morante e "La ciociara" di Moravia.

FORTEZZA: "Seta" di Baricco (perché ho capito che se può vendere una schifezza del genere, qualche speranza ce l'ho anche io!).

TEMPERANZA: "Siddhartha" di Hesse, "Il ritratto di Dorian Gray" di Wilde.

FEDE: "I miserabili" di Hugo.

CARITÀ: "De profundis" di Wilde.

SPERANZA: cito il mio "I Protettori di Libri", perché propone una soluzione alla decadenza del mondo.

Melinda Santilli ha detto...

Per me è gola totale tutta la letteratura di King!
Baci fanciullina, vado a sbirciare il blog che hai presentato.

Lucrezia Ruggeri ha detto...

Mi sono segnata il blog!
Ora cerco di fare il gioco (salto le voci a cui non so rispondere).
Gola: Harry Potter, sempre.
Avarizia: i miei libri di bambina e quelli di Potter.
Lussuria: Il delta di Venere di Anais Nin.
Ira: passo sopra le considerazioni su Harry! No, comunque lo dico da super fan: certi punti sono stati proprio lasciati al caso. Peccato.
Invidia: eh, sono tanti i libri che vorrei avere scritto.
Prudenza: il tuo libro "Le voci delle donne", mi ha fatto riflettere parecchio.
Giustizia: tutti quei libri che trattano di problemi sociali e umanitari.
Fortezza: sempre lui, Harry!
Fede & Speranza: tutti i libri che ancora devono essere scritti.

Baci!

Joanna ha detto...

Ciao Francesca, ma che bella iniziativa hai avuto.
Io non amo i libri troppo spicci, privi di descrizione ma apprezzo tantissimo quelli scritti col cuore.
Vado a visitare il blog di cui hai parlato.
Buon pomeriggio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Gus O
Ricambio di cuore.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Sugar Free
Vedrai che il blog ti piacerà.
Un abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Olivia
Sarai fustigata per non aver partecipato al tag!
Scherzo, ovviamente.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Francesco Abate
Grazie per aver partecipato!
E sono contenta che tu abbia citato il tuo libro, che vale davvero la pena di leggere.
Ti abbraccio.

Francesca A. Vanni ha detto...

@Melinda Santilli
Ti abbraccio!

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucrezia Ruggeri
Grazie per aver partecipato.
Ti abbraccio (expecto patronum!)

Francesca A. Vanni ha detto...

@Joanna
Anche io adoro i libri scritti col cuore.
Ti abbraccio.

Lucia ha detto...

Bel tag 😊! Gola: sono tanti i libri che ho letto senza riuscire a fermarmi. Tu ha fatto una bella scelta. IT è uno di quelli che voglio assolutamente leggere. Credo che lo farò proprio questa estate. Sono passata dal blog che hai presentato: molto interessante! 😘

Francesca A. Vanni ha detto...

@Lucia
Ciao bella, come stai?
Grazie per essere passata da Debora ed Elisa, sono due ragazze in gamba e simpatiche come te.
Ti abbraccio e ti auguro un'estate colma di libri!